Cose Molto Strane
13 stratagemmi

13 stratagemmi che i papà più esperti condividono e che ogni neo genitore dovrebbe conoscere

Intraprendere, al giorno d’oggi, l’importantissimo ruolo di genitore richiede, senz’altro, un mix elaborato di doti che consentano di svolgere al meglio il delicatissimo compito. Purtroppo, di norma, non esiste alcun utile manuale d’istruzione che accompagni e guidi l’arrivo di ogni bambino. Può, dunque, risultare utile la condivisione di stratagemmi da parte di genitori più esperti che vadano in aiuto di quelli più giovani ed inesperti.

Vi riportiamo di seguito l’elenco di ben 13 preziosi stratagemmi e trucchi, che ci auguriamo possano esservi d’ispirazione ed aiuto in quello che, da sempre e da tutti, è considerato “il lavoro più difficile del mondo”.

1. Targhetta identificativa

seggiolino bambino
targhetta

Una targhetta identificativa del bimbo da posizionare sul seggiolino auto con informazioni relative a: il nome, la data di nascita, il gruppo sanguigno e le condizioni di salute, come allergie e farmaci in uso.

Inoltre, dovrebbero essere aggiunti i nomi e le modalità di contatto per situazioni di emergenza (preferibilmente numeri di telefono di parenti stretti).

2. Protocolli di controllo

protocolli di controllo

Nel caso in cui non si sia nelle condizioni di prendere il bambino per mano, invitarlo a toccare con la manina una parte di auto per tenerlo lontano dal traffico o semplicemente impedirgli di muoversi.

3. Contrassegna o etichetta le tue cose

etichettare gli oggetti dei bambini

Da un utente di Instagram:

Ci sono tre ragioni per etichettare gli oggetti o i vestiti di un bambino: 1) Se viene smarrito o scambiato con un altro capo di abbigliamento, è più facile recuperarlo. 2) Gli insegnanti o gli operatori sanitari avranno meno difficoltà a localizzare l’oggetto che potrebbe essere necessario. 3) Ritirare le tue cose alla fine della giornata scolastica sarà più facile e veloce.

4. Francobolli “termometro”

francobolli termometro

Se il bambino sembra non stare bene, un modo per controllare la sua temperatura è con indicatori di febbre adesiva, in forme divertenti (di solito animali e insetti), che sono sicuri e molto comodi.

5. Preparativi di viaggio

preparativi viaggio

6. Scambio equo

scambio dolci con giochi

L’uso di un BedBox per riporre i proprio oggetti di viaggio (incluso un cambio di vestiti per le emergenze) consente di portarlo facilmente sopra la valigia. Inoltre, avere dei piccoli giocattoli a portata di mano, da regalare quando i bambini perdono la pazienza, è sempre una buona opzione.

gioco al posto dei dolci

Sostituire il bollettino di dolci e caramelle racimolato grazie a “dolcetto o scherzetto” con un più salutare gioco di loro gradimento.

7. Non si tocca

recinto protettivo

Una recinzione di sicurezza che tenga i più piccoli lontani dalla griglia e dalle scottature.

8. Cinghia per la bottiglia

cinghia per bottiglie

Attaccare una cinghia alla bottiglia, così non andrà persa e non sarà troppo lontana dal posto assegnatole.

9. Zero danni collaterali

colori
copertura colori

Applicare un foglio di carta con alcune gocce di vernice all’interno di una scatola per il pranzo ben sigillata, in modo che il bambino possa dare libero sfogo alla sua creatività artistica senza lasciare tutto in disordine.

10. Avventura nella vasca da bagno

giochi nella vasca da bagno

Per rendere più divertente il momento del bagnetto, si può arricchire la vasca da bagno con simpatici adesivi colorati.

11. Anti-fuoriuscita

anti fuoriuscita bevanda

Applicare un po’ di plastica all’estremità della bibita, evitando in tal modo fastidiosi versamenti.

12. Deposito Lego

deposito lego

Contenitori utili per la conservazione dei pezzi del lego.

13. Ippodromo

ippodromo
ippodromo amatoriale

Progettare e creare una pista fai-da-te per far divertire i bambini a casa con i loro veicoli preferiti, utilizzando dei cartoni o del nastro adesivo per delimitare le corsie.