Cose Molto Strane

Dimmi come preferisci parcheggiare e ti dirò chi sei: la guida dice molto della tua personalità

Non tutte le persone hanno un buon rapporto con il parcheggio. Già, posizionare la macchina fra altre non è una missione facile per tutti quanti i guidatori. Normalmente, dovrebbe essere una manovra tra quelle basilari, imparate da tempo. Altre volte, invece, potrebbe essere generatrice di ansia. 

Nelle città più affollate, anche in quelle non proprio grandi come metropoli, è una vera e propria missione di sopravvivenza trovare un posto per l’auto. Questo stress peggiora solo la ricerca del parcheggio.

Questo divertente test – almeno qui potete non stressarvi parlando di auto e parcheggi – mostra dei risultati in base a come mettete in sosta la vostra automobile. A seconda di come parcheggiate l’auto ci sono dei tratti della vostra personalità che hanno una chiara dimostrazione. Qui metteremo in fila alcuni profili in base al metodo di parcheggio.

Gran parte delle persone che guidano, in generale, vive la ricerca del parcheggio come un fattore importante dello stress incluso nell’utilizzo di un’automobile, per qualsivoglia ragione. Ma dal modo in cui si parcheggia è possibile capire i comportamenti del singolo automobilista? Questo test analizza dei profili corrispondenti a determinati modi di parcheggiare l’auto.

Le premesse, però, restano quelle dette poc’anzi: lo stress gioca un ruolo di rilievo nel nostro approccio alla guida. Come lo viviamo e come lo teniamo sotto controllo cambia davvero tutto. Secondo un sondaggio il 50 per cento dei conducenti ha sentimenti di ansia nei confronti della ricerca di parcheggio, principalmente per la presenza di quelli a pagamento e per la limitazione di zone specifiche.

Stando al sondaggio, il 30 per cento degli intervistati, invece, si arrabbia ancora prima di effettuare la ricerca del parcheggio. In sostanza, lo stress si accumula già a casa prima di utilizzare un mezzo, pregiudicando anche i rapporti interpersonali, anche se per brevi frazioni.

Parcheggio numero 1: perfezionista

Chi scende dall’auto e controlla se essa sia posizionata perfettamente all’interno delle apposite strisce che delimitano il parcheggio. Questo profilo ha un’estrema cura dei dettagli e una personalità per certi versi ossessiva. Parliamo di ordine, prima di tutto. 

Parcheggio numero 2: arrogante

Chi parcheggia all’opposto, limitando anche il movimento delle altre autovetture. In questo caso, la personalità denota arroganza e poca predisposizione ad ascoltare gli altri. Si può trattare di un soggetto asociale o, semplicemente, poco incline a essere autentico nelle amicizie.

Parcheggio numero 3: in cerca di approvazione

Chi parcheggia la propria auto vicino alle altre anche se ci sono molti posti liberi. Questa personalità può essere molto dipendente dal supporto delle altre persone. Una sorta di incapacità ad agire di propria iniziativa, in alcuni momenti più di altri.

Parcheggio numero 4: orgogliosamente isolato

Chi parcheggia l’auto molto lontana dalle altre, sempre. Qui potremmo avere a che fare con una personalità, per certi versi, “evitante”. Come se isolarsi sia fondamentale per vivere al meglio determinate circostanze.

Parcheggio numero 5: esibizionista

Chi parcheggia nel mezzo, facendosi notare non curandosi di altro. In questo caso abbiamo davanti una personalità istrionica. Un profilo che desidera, quindi, stare spesso al centro dell’attenzione, avendo bisogno sempre di sentire il parere degli altri.