Cose Molto Strane

Quiz della patente: incrocio a tranello, solo se sei un bravo guidatore saprai chi passa per primo senza commettere errori

Se volete mettere alla prova le vostre conoscenze in tema di codice della strada o vi ritenete degli ottimi guidatori, dovete assolutamente rispondere al quiz della patente che vi proponiamo oggi. La parte teorica che mette maggiormente in difficoltà le persone che si sottopongono a questi test è quella che riguarda gli incroci e le precedenze. Si crea spesso confusione su a chi spetta passare per primo. E noi vogliamo sottoporvi una domanda per testare le vostre competenze alla guida.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Nell’incrocio sottostante vengono raffigurati quattro mezzi di trasporto: a sinistra abbiamo un camion rosso denominato con la lettera B – in basso abbiamo un veicolo blu denominato con la lettera D – a destra abbiamo due macchina, una nera denominata con la lettera L e una verde denominata con la lettera R.

Ogni veicolo segue una direzione ben precisa e in base alla loro traiettoria si stabilisce l’ordine di transito di ogni mezzo. Tra queste vetture, chi ha la precedenza rispetto a tutti gli altri?

patente

La soluzione al quiz della patente

Fermo restando che la regola di base ad ogni incrocio è quello di individuare il primo mezzo che ha la destra libera, in questo caso il veicolo B, in base alla sua traiettoria, ha la destra occupata da D.

Il veicolo D, osservando sempre la direzione verso cui è diretto, ha la destra occupata da R.

Il veicolo R è l’unico che ha la destra libera. E il veicolo L? In realtà non si prende nemmeno in considerazione perché proprio in basa alla sua traiettoria segue un percorso che non va a intersecarsi con nessuno degli altri mezzi.

Quindi possimao ben affermare che il primo veicolo a transitare è R.

La sequenza corretta sarà R – D – B.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

A volte questi quiz della patente vengono ideati per far confondere le persone, ma in realtà basta concentrarsi bene e si capirà da soli la soluzione corretta,

Leggi anche: Quiz della patente: se sai quale macchina passa per prima all’incrocio sei davvero un bravo guidatore