È sempre utile sottoporsi a dei quiz per verificare le nostre conoscenze in tema di codice della strada. Se stiamo per prendere la patente o se sono passati già diversi anni, mettere alla prova le competenze in materia può avere solo aspetti positivi. Nel test di oggi vi mostriamo un incrocio a tre: se riuscite a rispondere correttamente su chi ha la precedenza significa che siete molto preparati.
In questo incrocio potete notare la presenza di tre veicoli: quello in alto segnalato con la lettera O, e due a destra segnalati con le lettere A e T. In base alla direzione che devono percorrere e quindi la traiettoria da seguire, chi ha la precedenza tra questi tre mezzi?
Rispondere non è difficile: ricordiamoci sempre che la solita regola sugli incroci è quella di individuare il primo con la destra libera. Provate ad analizzare bene l’immagine e a capire chi ha il diritto di passare per primo.
Se non sapete rispondere vi spieghiamo noi la precedenza in questo incrocio: il tram T, poiché viaggia su rotaie, ha la precedenza sugli altri veicoli e quindi passa per primo.
Il veicolo O, poiché ha la destra libera, passa per secondo. Infine il veicolo A che avendo la destra occupata non può passare insieme al veicolo T, deve aspettare il transito di O.
Quindi la sequenza corretta è T – O – A. Il veicolo T passa per primo.
Ricordavate queste norme di precedenza? In questo caso non era difficile rispondere vista la presenza del tram. Ma se avete avuto difficoltà a capire la priorità di transito non vi resta che rispolverare le vostre conoscenze in tema di codice della strada e provare a rispondere in futuro ad altri quiz sulla patente.
Leggi anche: Il rompicapo del parcheggio, se scopri qual è il numero del posto auto sei sicuro un genio