Questo test visivo è particolarmente difficile, sia per il tempo che ci vuole per giungere alla soluzione (ma con grande soddisfazione!) sia per la bellezza dell’immagine protagonista della sfida. Si tratta, infatti, di uno scenario totalmente naturale, immerso nel verde, in cui si nascondono davvero tanti animali. Così tanti che, a dire il vero, poche persone li hanno riconosciuti tutti.
Come molte sfide che contengono illusioni ottiche, qui abbiamo una serie di figure animali che sono sapientemente nascoste in mezzo alla vegetazione, ma non solo. Questo tipo di giochi sono molto popolari e oltre a essere giocabili in più persone, sono utili ad allenare la mente.
Tenersi allenati mentalmente sul web in maniera divertente è la migliore combinazione che possiamo trovare, soprattutto in questo periodo in cui tutti abbiamo almeno un telefono, o un computer o, ancora, più comodo, un tablet.
La sfida di questa immagine è molto complessa perché ci troviamo davanti a ben 16 creature da individuare. Detto così sembra una sfida insormontabile, ma ce la si può fare con il giusto impegno.
In fatto di illusione ottica abbiamo diverse tipologie di “situazioni che ci confondono”. Ci sono le illusioni geometriche, quelle che disturbano la nostra percezione di profondità. Le illusioni prospettiche, dove la proiezione risulta ambigua, dove delle scale possono sembrarci portare in cima al nulla se non a se stesse. Le illusioni di movimento. in cui delle righe, delle onde, o altre forme, possono sembrarci “tremolanti”.
Qui abbiamo una serie di animali nascosti molto bene all’interno dell’immagine. Ti chiediamo, dunque, dove sono tutti le 16 creature in foto? Di sicuro si può notare nell’immagine che è un bosco in cui un animale notoriamente astuto, la volpe, sembra arrampicarsi su un albero mentre tre uccelli lo guardano.
Quali animali? Tutte le creature nell’illustrazione
L’immagine risale al 1872 (Currier e Ives) ed è una sfida che ancora oggi continua a mettere in difficoltà il pubblico, dal vivo come sul web. Quali animali ci sono nell’illustrazione? Dunque, la volpe è circondata da molti animali tra cui un cavallo, un agnello e un piccione viaggiatore ormai estinto. Una pecora rannicchiata alla base dell’albero, mentre un cinghiale è in agguato nel sottobosco.
Non solo animali! Oltre alle creature prima citate vi sono anche tre volti umani mascherati sotto il tronco dell’albero a sinistra, mentre altri due abbelliscono l’albero a destra. Vi sono anche altre facce sul terreno della foresta. In totale saranno 16 sagome di creature, qui di seguito cerchiate in rosso.