La montagna offre la possibilità, non solo di ammirare bellissimi scenari paesaggistici, ma anche quella di cimentarsi in diverse attività e in svariati tipi di sport, sia di inverno che d’estate. Fra le categorie sportive più apprezzate al mondo rientra, senza ombra di dubbio, lo sci . Esso costituisce una delle principali attrazioni per gli amanti della montagna. Uno sport che in alcuni casi si pratica sin da bambini, consentendo di acquisire col tempo tutte le abilità tecniche necessarie per praticarlo al meglio. D’altro canto, è importante sottolineare come lo sci costituisca una pratica sportiva certamente non priva di rischi. Ne sa qualcosa la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una donna che, in seguito ad un incidente, è rimasta sepolta sotto la neve. Fortunatamente, le sue gambe avvolte da una tuta di colore rosso erano visibili e hanno consentito di prestarle il dovuto soccorso. Approfondiamo insieme.
Il soccorritore che è intervenuto a salvare la donna in difficoltà si chiama Will Field. Si tratta di un giovane sciatore di 23 anni, originario di Coventry, Gran Bretagna, che ha vissuto gli ultimi quattro mesi in Francia. Il ragazzo mentre sciava su Les Arcs, sulle Alpi francesi, ha dirottato il suo tragitto verso un percorso remoto e poco praticato. All’improvviso, attratto dal colore rosso che spiccava tra il bianco della neve, il giovane ha visto due gambe che si muovevano e che fuoriuscivano dalla neve. Ha immediatamente intuito la gravità della situazione e si è affrettato a prestare soccorso alla persona in difficoltà.
La vittima dell’incidente molto probabilmente aveva preso troppa velocità durante la sua discesa e si è ritrovata, ad un certo punto, catapultata a capofitto nella neve. Il giovane Will, con l’aiuto di una pala, ha iniziato a scavare nella neve tentando di liberare la donna nel più breve tempo possibile.
Queste le parole del giovane che raccontano l’episodio:
Sono sceso dal pendio e ho visto delle gambe sporgere dalla neve. Si trovava a più di mezzo metro sotto la neve e si vedeva che stava muovendo le gambe per cercare di uscire. Era completamente bloccata e non poteva muoversi.
Ed ha aggiunto:
La mia reazione istintiva è stata quella di agire il più velocemente possibile. Fortunatamente, avevo il mio kit di sicurezza e ho urlato ad un altro sciatore di aiutarmi.
Il ragazzo, insieme ad un altro sciatore intervenuto in loro aiuto, è riuscito a trarre in salvo la donna grazie al suo intervento assolutamente tempestivo.
Non sono riuscita ad uscire. Ero completamente bloccata e non potevo muovermi. Potevo respirare, ma la neve era molto pesante. Ho provato a liberarmi, ma non ha funzionato.
Per fortuna, l’incidente non ha arrecato alcun tipo di danno alla giovane donna che, grata dell’aiuto ricevuto, ha invitato tutti gli amanti di questo sport a praticarlo sempre in sicurezza e ad essere ben attrezzati in caso di richiesta d’aiuto.