Grazie all’avvento in questi ultimi anni dei social network, si è assistito ad un incremento notevole di una tipologia di intrattenimento particolare, che ha sempre più seguito. Si tratta dei cosiddetti “test visivi”, conosciuti anche come quiz, sfide, puzzle logici, enigmi visivi. Essi costituiscono una vasta ed eterogenea gamma di esercizi di diversa natura con i quali un numero sempre più crescente di utenti desidera confrontarsi. Si registra un apprezzamento generale per questo genere di passatempo in virtù delle sue svariate e molteplici finalità. Non soltanto un mezzo attraverso il quale intrattenersi in maniera dilettevole e simpatica, ma anche uno strumento utile per mantenere allenata ed in forma la propria mente. Nell’articolo di oggi, la sfida che andremo a proporvi non è sicuramente di facile risoluzione. Essa metterà alla prova le vostra abilità in un campo ben specifico: la matematica.
Siamo infatti di fronte ad un test virale in cui solo il 5% degli utenti che ha provato a risolverlo vi è riuscito al primo tentativo. Ci appare opportuno senz’altro sottolineare come questo genere di sfida sia oltremodo utile per migliorare la nostra capacità visiva ed intellettiva. Nell’immagine rappresentata, potrete constatare la presenza di quattro poligoni: un pentagono, un quadrato, un triangolo e un esagono. Tre di queste figure sono raffigurate avendo nella loro superficie interna i seguenti numeri: 25, 16 e 9. Soltanto l’esagono non presenta alcuna indicazione numerica. L’obiettivo della nostra sfida consiste proprio nell’individuare il numero corretto da inserire all’interno del poligono a sei facce.
Una sfida matematica già di per sé di non semplice esecuzione, ma che risulta ancor più difficile per il limite di tempo imposto per la sua risoluzione: 8 secondi. Cercate di individuare la giusta sequenza che vi consentirà di arrivare alla soluzione dell’enigma. Detto questo, non ci resta altro da fare che augurarvi buona fortuna e buon divertimento!
Soluzione della sfida matematica
Se siete riusciti riusciti a trovare la soluzione al test matematico proposto oggi, allora non possiamo che porgervi i nostri migliori complimenti! In caso contrario, nessun problema: avrete sicuramente modo in futuro di cimentarvi in altre simpatiche sfide in cui dar prova di tutte le vostre abilità. Per quanto riguarda la soluzione, ecco di seguito l’immagine esplicativa.
Il pentagono ha 5 lati, quindi moltiplichiamo questo numero per il numero di vertici che ha la figura, ovvero 5. Applichiamo questa stessa regola a ciascuno dei poligoni presenti: il numero da inserire nell’esagono è, dunque, il 36.