Molti utenti su internet hanno provato a risolvere questa sfida logico-matematica e hanno avuto un bel da fare per trovare la soluzione. Di seguito ci sarà una semplice equazione, ovvero una sequenza matematica che comunicherà un risultato, evidentemente sbagliato. La sfida è risolvere l’operazione con l’aiuto di un fiammifero, un solo fiammifero che cambia totalmente l’equazione e rende valido il calcolo. Dove lo posizionerai?
L’immagine mostra la seguente operazione matematica: 7 + 9 = 15. Ovviamente sappiamo che 7 più 9 fa un risultato diverso da 15, motivo per cui serve sistemare questa operazione utilizzando un fiammifero.
Si può aggiungere un fiammifero a qualsiasi cifra presente sull’operazione ma hai 5 secondi per mettere il fiammifero al posto giusto per rendere valido il calcolo. Questo tempo, così breve, dovrebbe essere più che sufficiente per vincere la sfida logico-matematica che propone questo articolo, anche se ce ne sono molte altre, più o meno difficili di questa.
La soluzione: dove va il fiammifero?
Passando alla soluzione della sfida, va detto che non c’è una soluzione ma ben due! Sì, perché il fiammifero può essere posizionato validamente sul 15, trasformandolo in un 16, elemento che renderebbe valida l’operazione (7 + 9 = 16).
Una seconda soluzione. Allo stesso modo, un fiammifero può essere messo, in una nuova proposta di soluzione, sul 9, trasformandolo in un 8, rendendo anch’essa un’operazione valida (7 + 8 = 15).
Speriamo che tu abbia trovato non una ma due soluzioni in quei 5 secondi. In questo caso saresti davvero un genio matematico e una persona capace di trovare immediatamente più soluzioni a un problema non proprio facile.
Questo genere di sfide servono non solo a tenere allenata la mente ma sono un utile passatempo che può essere utilizzato sfidando chi si trova con te, o semplicemente puoi eseguirne più di uno per divertirti e misurare la tua rapidità mentale.
Il tempo limite per risolvere l’enigma, chiaramente, è l’elemento principale per giudicare la buona riuscita del test logico-matematico e, soprattutto, un indicatore importante per dare una fine “senza sconti” alla sfida quando giochi con qualcun altro.