I cani guida, conosciuti anche come cani per non vedenti, sono cani da assistenza. Le persone affette da cecità o ipovedenti utilizzano questi cani, per potersi spostare liberamente. I cani intraprendono un lungo percorso durante il quale imparano come comportarsi con i padroni e nella varie situazioni, il loro addestramento non finisce mai.
La selezioni di questi amici a quattro zampe è molto difficile, infatti ogni cucciolo viene affidato ad una famiglia, che lo addestra. Non tutti i cucciolo inseriti nel programma superano la prova finale. La prima testimonianza sui cani guida risale a metà del XVI secolo in Aurora Leight di Elizabeth Barret Browning. Oggi siamo tutti abituati a vedere cani guida in giro per le strade della nostra città. Ma sappiamo come comportarci se un cane guida senza proprietario si avvicina a noi? Scopriamolo insieme.
In Germania, durante la prima guerra mondiale, per aiutare i veterani feriti lo stato ha deciso di aprire la prima scuola di addestramento per cani guida. Le razze utilizzate più spesso sono il Golden Retriver, il Labrador e il Pastore tedesco.
⛔ PSA ⛔
— joe nuts (@racquetball38) June 15, 2018
I just saw a post and tumblr and thought I would share this important info: if a service dog approaches you without their owner, that likely means their owner is in trouble and needs help! Follow the dog!!! pic.twitter.com/Vl6uoEMPl9
Questi cani possono entrare in luoghi dove solitamente l’accesso agli animali è vietato. Sono fondamentali per i loro padroni e non si possono separare. Proprio per questo motivo è indispensabile sapere cosa fare se vediamo un cane guida, con pettorina segnaletica da solo. L’argomento è diventato virale su Twitter dopo che il “Service Dog SPA” ha raccontato cosa è avvenuto ad una donna affetta da epilessia.
We need more PSA posts.
— “Chief” Beck ᚦᛟᚱ (@valor4us) June 19, 2018
Common sense is not common?
Other “rules”
DO speak to the owner not the dog
DONT touch the dog without asking
DONT offer food
DONT assume a napping service dog is off duty
DONT assume service dogs never get to 'just be dogs' they get “play time” pic.twitter.com/oVZRdYqWmq
La donna, in compagnia del suo cane guida, è inciampata cadendo atterra. Il cane, come gli è stato insegnato durante l’addestramento, ha subito cercato aiuto, pensando che la sua padrone avesse una crisi. Il “protocollo” prevede che il cani tenti di attirare l’attenzione della persona più vicino, e così ha fatto il cane guida. Ma la passante a cui si è rivolto, ha ignorato la segnalazione, pensando che l’animale volesse giocare. Ovviamente la passante in questione non sapeva che stava ignorando un segnale di emergenza. La donna si è alzata ed è andata a cercare il suo cane, lo ha trovato in mezzo alla strada che cercava disperatamente di attirare l’attenzione di qualcuno.
Do you know what to do if a service dog approaches you without a person?
— TODAY (@TODAYshow) June 19, 2018
A PSA for service dogs is going viral after a story was posted on Twitter. @TODAYPuppy’s trainer, Olivia, answers common questions. #OrangeRoom pic.twitter.com/lGQg8162f2
Fortunatamente la donna non aveva un crisi epilettica, era solamente caduta. Ma dal momento in cui un cane guida in servizio ci si avvicina, se non capiamo subito quale sia l’emergenza, lo dobbiamo seguire per scoprire quale sia il problema. Internet in molti casi può educare ed istruire le persone e questo è proprio uno di quei casi. Non ignorate mai un cane guida senza il proprietario, potreste salvare una vita.
Leggi anche: Una ragazza tranquillizza un uomo sordocieco con la lingua dei segni