Se al mondo esistono due qualità che pongono gli esseri umani tutti sullo stesso piano è il loro livello di tenacia e di perseveranza nel perseguire i propri obiettivi. Possono senz’altro essere numerose le difficoltà incontrate nel corso del proprio cammino a rendere il conseguimento di un sogno di complicata realizzazione. Soltanto con un grande impegno ed un’incredibile determinazione il risultato si riesce a portare a casa. Senza contare, fra l’altro, che non tutti possono godere delle stesse possibilità e degli stessi vantaggi che risultano invece appannaggio di altri. Pertanto, molto spesso, uno stesso obiettivo viene raggiunto in tempi diversi perché diverso è stato lo sforzo compiuto per realizzarlo. Ne sa certamente qualcosa, a tal proposito, la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una donna di 50 anni che per tutta la vita ha lavorato come assistente muratrice, per poi riuscire finalmente a studiare Ingegneria Civile. Approfondiamo insieme.
Lei è Nazaré Silva dos Santos, una vita trascorsa a lavorare come muratrice e che soltanto superando un percorso difficile, fonte di notevole sforzo, è riuscita a coronare il grande sogno di iscriversi all’Università. Nazaré è originaria di Marituba , nella Grande Belém, in Brasile, dove per diverso tempo oltre a lavorare come assistente muratrice frequentava anche un corso tecnico gratuito (Costruzioni presso l’Istituto Federale del Pará) preparatorio all’università.
Molte volte sono arrivata in ritardo a causa della distanza e del traffico . A casa dovevo ancora preparare le mie materie, studiare per gli esami, oltre che a sbrigare le faccende domestiche.
Ha infine aggiunto:
È una sensazione di grande gioia, soddisfazione e forte sollievo sperimentare e godere dei frutti di tanto impegno. Nel dicembre 2022 ho terminato il corso tecnico e oggi ho provato la gioia di vedere il mio nome nell’elenco dell’Università Federale del Pará. È un traguardo immenso poter vivere ed affrontare questa nuova importante tappa della mia vita.