Con il tempo e la quotidiana routine delle nostre azioni, tendiamo un pò tutti a perdere elasticità e destrezza mentale. A differenza della mole di informazioni che il nostro cervello è solito incamerare soprattutto negli anni della scuola, col trascorrere degli anni esso subisce un fisiologico rallentamento che ne mina le abilità. Per ovviare a tale situazione, sarebbe opportuno sottoporlo, con una certa frequenza, ad un costante e quotidiano allenamento prodotto da stimoli nuovi. Al di là dello studio, un nuovo stimolo potrebbe riguardare l’impegno rivolto nello svolgere un determinato hobby, una determinata attività o anche praticare uno sport. In alternativa, è possibile cimentarsi in qualcosa di ancora più semplice e tranquillo da svolgere direttamente a casa. Si tratta dei cosiddetti test visivi che, soprattutto negli ultimi anni, hanno gradualmente preso piede sul web ed attratto un numero sempre maggiore di utenti. Protagonista del quiz di oggi è un topolino.
Si tratta di un test sulla concentrazione, la cui esecuzione non è certamente immediata. Il nostro cervello, infatti, quando vede una moltitudine anche piccola di oggetti tutti uguali tende a replicarla all’infinito, senza riuscire a distinguere l’elemento di rottura. Nel caso specifico, l’oggetto ripetuto consiste in un piccolo e colorato funghetto che impedisce al nostro sguardo di mettere a fuoco il topolino nascosto. Occorre, dunque, focalizzare la nostra attenzione su ogni punto dell’immagine, proseguendo all’analisi di tutti i dettagli con un certo ordine.
Per aiutarvi a risolvere il quiz, possiamo offrirvi un piccolo suggerimento: il topolino è posto dietro ad un fungo grigio, nella metà inferiore dell’immagine. A questo punto, non ci resta altro che lasciarvi concentrare sull’immagine per provare a risolvere l’enigma. Buon divertimento!
Soluzione della sfida visiva
Se siete riusciti a trovare il topolino nascosto tra i vari funghetti, vi porgiamo i nostri migliori complimenti! Altrimenti, non disperate: è normale all’inizio avere qualche difficoltà nel riuscire a risolvere enigmi del genere. Siamo sicuri, però, che col tempo e l’esercizio quotidiano potrete mettere in risalto tutte le vostre indubbie capacità. Di seguito, riportiamo l’immagine con la soluzione del test visivo.