Tutti noi ci ricordiamo di un gioco in particolare della nostra infanzia. Il nostro preferito o quello con cui giocavamo più spesso. Negli anni sono cambiate molte cose, ma quel gioco resta nella nostra mente. Quando lo rivediamo ci viene voglia di lasciare tutto e tornare ad essere dei bambini spensierati. Ma come sappiamo questo non è sempre possibile, gli impegni della vita quotidiana ci costringono a rinunciare a tali momenti. Ma si sa, sognare è sempre lecito. Quale era il vostro gioco preferito da piccoli? Oggi vi mostriamo 11 giocattoli vintage che sicuramente faranno emergere piacevoli ricordi, visto il valore affettivo.
Questi 11 giocattoli vintage, si potevano trovare in tutte le case del mondo, vediamo insieme quali sono. Inizia il viaggio sul viale dei ricordi, tenetevi forte.
1. Pattini a rotelle
Molti di noi hanno usato i pattini, e forse li ricordiamo bene per le innumerevoli cadute. Molto di moda tra il 1930 e 1960, sono nuovamente tornati di moda negli anni ’70 e ’90. Oggi i bambini hanno gli hoverboard, ma non vi preoccupate i pattini sono ancora molto di moda.
2. Lego
I noti mattoncini della LEGO, ancora molto di moda tra i bambini, hanno permesso a molti di noi di giocare per ore intere. Alcuni dei kit vintage hanno un gran valore economico, quindi occhio ai giochi che ancora avete in casa, magari chiusi in uno scatolone.
3. Automobiline Matchbox
Questi veicoli in miniatura vengono prodotti e venduti anche oggi, ma se avete delle macchinine degli anni ’50, ’60 e ’70 occhio al loro valore. I collezionisti sono disposti a pagare delle cifre stratosferiche per queste macchinine.
4. Game & Watch
Ecco l’antenato del game boy, oggi per molti collezionisti e nostalgici questo gioco ha un gran valore. Viene venduto per centinaia di euro.
5. View Master
I bambini di oggi non si stupirebbero da quello che si vede all’interno del View Master, abituati alla tecnologia questo gioco sembrerebbe molto banale. Ma quando ancora i cellulari non permettevano di vedere il mondo con un semplice tocco del dito, questo gioco sembrava il futuro. In parte è vero, la somiglianza con gli attuali visori della realtà virtuale, è notevole. Oltre ad essere un gioco molto divertente, può avere una funzione didattica, la geografia se vista può essere molto più semplice e divertente.
6. Le Barbie
Non ci stupisce la presenza delle Barbie in questa lista, di moda da quando nel 1959 la Mattel le ha presentate al mondo. Sono ancora presenti sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo. Ma se in casa avete una Barbie vintage, potreste guadagnare davvero una fortuna. Le versioni da collezione che si sono succedute negli anni hanno un gran valore, ma se avete uno dei primi modelli prodotti tra il 1959 e il 1973 siete davvero fortunati.
7. Il Play-Doh
Nato negli anni ’30 come mezzo per pulire la carta da parati, è stato lanciato sul mercato come gioco per bambini negli anni ’50. E’ un gioco che tutti conoscono, ancora molto di moda tra i bambini e gli adulti.
8. Mouse Trap
Gioco da tavolo tridimensionale, nato nel 1963, ha subito diverse modifiche negli anni, ma anche oggi è molto di moda. Un percorso pieno di ostacoli e trappole che stimola la mente e fa divertire allo stesso tempo. Le prime versioni hanno un gran valore se si trova il giusto collezionista interessato.
9. Dinky Toys
Prodotte in Inghilterra tra il 1934 e il 1979, queste macchinine hanno un gran valore, non solo affettivo ma anche economico. Molte persone sono disposte a pagarle come una macchina vera, nonostante le dimensioni non siano le stesse. La sua struttura in metallo ha superato la prova del tempo, rendendo questa macchinina davvero unica.
10. Il cubo di Rubik
Nonostante sia in commercio da molti anni, è ancora uno dei giochi più venduti al mondo. Il famoso puzzle 3D ha fatto divertire ed impazzire milioni di persone. Moltissimi bambini hanno passato ore intere provando a risolvere questo enigma tridimensionale.
11. My Little Pony
Negli anni ’80 era uno dei giochi più famosi al mondo, oggi ha perso popolarità vista la concorrenza sfrenata. Oggi i collezionisti cercano la linea prodotta tra il 1982 e il 1992, che ha un valore davvero alto.
Siete rimasti sorpresi da questi 11 giocattoli vintage? Molti di questi hanno allietato le nostre giornate quando eravamo dei bambini, e resteranno nella nostra memoria per sempre.
Leggi anche: Ecco come sono fatti all’interno i giochi più popolari: lo svela il re del design