Ecco a voi il nuovo test di logica che sta mandando in crisi il web intero. Per risolverlo serve, oltre una buona logica, anche attenzione alla consegna! Se anche voi oggi volete mettervi alla prova, ecco l’articolo giusto per voi.
Ormai sul web girano centinaia di test, tutti molto vari. Spesso basati su immagini visive. A volte quindi una buona vista, acuta, può aiutarci. Altre volte però sono piccoli problemi di logica, o anche inganni e tranelli per la nostra mente.
Questo caso riguarda la logica, in piccole dosi anche un po’ di matematica. Quindi adesso se vi sentite pronti, procedete nella lettura dell’articolo per scoprire il test. Alla fine dell’articolo inoltre troverete la soluzione.
Ecco il test dei gatti
Il test si basa, non su immagini o elementi visivi, ma su un semplice indovinello. Quindi preparatevi e leggetelo di seguito: ”Un gatto e mezzo mangia un topo e mezzo in un minuto e mezzo, quanti gatti servono per mangiare 30 topi in 60 minuti?”
Adesso iniziate a rifletterci su e provate a fare qualche calcolo. Armatevi anche di carta e penna, potrebbe essere utile per scrivere i calcoli. Se siete dei perfezionisti potreste anche utilizzare una calcolatrice. Dopo che avrete individuato una soluzione potete procede per scoprire se avete indovinato.
La soluzione
Se siete arrivati qui vi sarete impegnati per bene. Adesso scopriremo tutte le carte e potrete capire se siete riusciti a superare il test. In realtà il ragionamento non è troppo complesso, nonostante ciò è controintuitivo. Per questo motivo non tutti riescono a cogliere il giusto meccanismo.
Il modo migliore per risolvere questo problema è considerare il gatto come se fosse un semplice numero. Infatti tutto quello che dobbiamo fare è applicare un ragionamento logico- matematico. Dunque con i calcoli vediamo facilmente che un gatto riesce a mangiare 30 topi in soli 45 minuti.
Dunque la risposta corretta è che, per mangiare 30 topi in 60 minuti, ci vogliono ben 0,75 gatti.