I test visivi sono, da diverso tempo ormai, uno dei migliori e più apprezzati hobby telematici con cui gli utenti di tutto il mondo amano dilettarsi e trascorrere il proprio tempo libero. Il coinvolgimento diretto del fruitore, che è chiamato a mettere alla prova le proprie abilità visive ed intellettuali, rende queste sfide veri e proprio esercizi di allenamento mentale. La vasta gamma dei test esistenti, anche di diversa complessità, consente di soddisfare a pieno le esigenze e i gusti di chiunque. Il gioco che vogliamo proporvi in questo articolo non rientra nella categoria dei test della personalità, che sono solitamente rivelatori di aspetti inerenti al comportamento e alle attitudini personali di ognuno di noi. Il test in questione richiede una grande capacità di osservazione, un occhio attento e anche un po’ di fantasia. Si tratta, ovvero, di un’illusione ottica che ha per protagonista in questo caso un cavallo.
Nel caso dell’illusione ottica, occorre individuare un’immagine nascosta all’interno di un’altra immagine. Questa risulta illustrata in modo sapiente e preciso dal suo creatore in modo da ingannare il nostro occhio. Questo tipo di test si presta a mantenere allenata, giovane e reattiva la nostra mente, migliorando sempre più la nostra attenzione e la nostra capacità di concentrazione. Il livello di difficoltà, inoltre, può essere aumentato anche in base all’obbligo o meno di risolvere la sfida entro un arco temporale ben preciso.
Ritornando alla nostra illusione ottica, l’immagine proposta ritrae un uomo disteso su una roccia in un paesaggio boschivo. Egli è ritratto mentre è intento a giocare con gli uccelli all’ombra di un albero. L’uomo ha perso il suo cavallo e toccherà proprio a voi aiutarlo. In soli 12 secondi, infatti, dovrete essere in grado di individuarlo nell’immagine. Abbiamo stimato che solo il 2% delle persone è riuscito a risolvere l’enigma nel tempo richiesto. Non vi resta, dunque, che tentare di far parte anche voi di quella esigua percentuale. Buon divertimento!
Soluzione dell’illusione ottica
Allora, siete riusciti a trovare il cavallo? Speriamo proprio di si. In caso, saremmo più che lieti di porgervi i nostri complimenti. Se invece non vi foste riusciti, non temete: altre sfide vi attendono per mettere alla prova tutte le vostre abilità mentali. Di seguito, riportiamo la soluzione del gioco.