Il quoziente d’intelligenza o QI è un valore numerico ottenuto tramite l’esecuzione di diversi test standardizzati. Questi hanno lo scopo di valutare in modo più o meno preciso l’intelligenza cognitiva del soggetto. Negli anni moltissimi specialisti hanno utilizzato questo test per porre diagnosi o per studiare a livello sociologico la nostra comunità, valutando se esistono correlazioni specifiche. Per valutare il QI esistono moltissimi test analitici che consentono di valutare come la nostra mente affronta sfide logiche. Il test che calcola il QI che vi proponiamo oggi si basa sulla risoluzione di un enigma visivo.
Fù Alfred Binet, psicologo francese, a pubblicare il Il primo test di intelligenza moderno nel 1905. Il test serviva ad identificare precocemente gli alunni ai quali servisse un aiuto particolare nelle materie scolastiche, la scala venne modificata negli anni ma lo scopo restava uguale. Valutare l’intelligenza cognitiva rapportata all’età. Nel 1912 presso l’università di Breslavia lo psicologo tedesco William Louis Stern coniò il termine I.Q. (Intelligence Quotient) e lo definì con la formula QI= 100*(età mentale/ età biologica). Dopo avervi spiegato cosa è il QI passiamo a questo divertente test visivo.
L’immagine rappresenta una forma geometrica distesa, prima era in 3D, la domanda che viene fatta è semplice. Riuscite a capire, basandovi sui motivi e i colori come sarebbe questa forma se riportata in 3D? Ci sono quattro possibili risposte A, B, C, D. Iniziamo il test, non ci sono limiti di tempo.
Siete riusciti a trovare una risposta? Se si tenete a mente la lettera che avete scelto, in caso contrario tranquilli abbiamo tutto il tempo del mondo.
Dobbiamo porre molta attenzione ai colori ed ai motivi presenti nella figura, molte persone si sono cimentate in questa sfida. Sembra semplice, ma in pochi riescono a superarla. Chi riesce a superare tale sfida ha un QI più alto della media. Ora passiamo alla soluzione, tenete a mente la risposta che avete dato e vediamo se avete risolto il puzzle visivo.
Se la vostra risposta è A avete risolto l’enigma ed avete un QI ottimo. Se non avete dato la risposta corretta tranquilli, ci sono moltissimi altri test da eseguire. Non vi arrendete e continuate a provare.
Leggi anche: Se riesci a trovare i 13 animali nascosti nella foto in 10 secondi sei molto intelligente