Il mondo ci lascia sempre a bocca aperta. Le bellezze da scoprire non finiscono mai ed è anche l’architettura a rendere magici i luoghi che vengono visitati. Molti edifici sono spettacolari e spesso sottavalutati.
In questa breve guida potrai vedere degli edifici, strutture, musei e biblioteche da visitare nel mondo.
Architettura tutta da scoprire
Non sai dove andare in vacanza? Ecco qualche foto che ti farà venire qualche idea
1. Casa do Penedo
È una piccola casa in un villaggio del Portogallo fatta di grandi rocce che si trovavano nella zona. La casa di quasi 50 anni non ha elettricità ed è perfetta per osservare la flora e la fauna locali. La struttura stessa della casa è integrata nella roccia e il suo interno ha una decorazione minimalista.
All’inizio era una casa per le vacanze, ma ora è diventata popolare ed è un museo con cimeli della zona e vecchie fotografie. Ogni anno riceve migliaia di turisti.
2. Golden Bridge
Il Golden Bridge, due gigantesche mani di pietra che sostengono un ponte di metallo dorato, si trova a Da Nang, in Vietnam. È diventato un’attrazione per le persone dal momento in cui è stato costruito a causa del bellissimo paesaggio che lo circonda e della semplice esperienza di attraversarlo.
Sebbene le mani sembrino antiche, la struttura è stata costruita nel 2018 e quello stesso anno faceva parte della lista dei 100 migliori posti del mondo.
3. Casa Batllò
Con l’intenzione di essere demolito, l’edificio ha subito una ristrutturazione a lungo termine dal famoso architetto Gaudí, grazie al suo design stravagante e al suo valore, oggi è uno dei luoghi più conosciuti di Barcellona.
Ha elementi come piastrelle a forma di squame, pilastri a forma di osso e una scala a forma di coda di drago. Questo è in riferimento a Sant Jordi, una leggenda che racconta di un drago che si nutriva di persone di una città fino a quando un cavaliere non lo affronta con la sua spada e dal suo sangue nasce un rosaio.
4. Biblioteca Louis Nucéra
Questa costruzione, alta circa 30 m, nasce dall’idea di trasformare una scultura in un edificio. Situato nella bellissima città di Nizza, in Francia, fa parte di un grande progetto culturale dedicato allo scrittore Louis Nucéra.
Il suo interno è pieno di libri, il che aggiunge alla metafora che la testa umana è una scatola piena di conoscenza.
5. Centro Heydar Aliyev
È un centro culturale che si trova nel centro della città di Baku, capitale dell’Azerbaigian, ed è stato progettato dal famoso e rinomato architetto Zaha Hadid. Al suo interno comprende: un centro congressi, un museo, un auditorium, una galleria, sale espositive e uffici amministrativi
Il suo design con curve e illuminazione che mette in risalto la fluidità delle sue forme rendono questo edificio uno spettacolo da vedere. La creazione di questo progetto ha a che fare con l’intenzione del governo stesso per la modernizzazione e lo sviluppo delle infrastrutture e dell’architettura di Baku.