Le diete alimentari fanno parte della vita di migliaia di persone. Nel corso degli anni ne sono state diffuse di tutti i tipi, dalle più stravaganti alle più estreme. Alcune hanno avuto e continuano ad avere riscontro nella realtà, altre invece sono state totalmente dimenticate. Ed è stato meglio così.
Le diete devono sempre essere supportate dai professionisti del settore, medici e nutrizionisti. Il fai da te non ha mai portato a nulla di buono. E spesso tutti i chili persi vengono poi ripresi nel giro di poco. Si dovrebbe parlare più che altro di piano alimentare e di una buona abitudine del mangiare sano.
Ecco 10 diete del passato totalmente da dimenticare
1.La dieta HCG – In base a questa dieta nata a metà degli anni ’50 si iniettava nelle persone l’ormone della gravidanza HCG tre volte alla settimana. L’obiettivo era quello di eliminare i depositi di grasso e il senso della fame. Peccato però che le persone abbiano avuto effetti indesiderati come diversi disturbi ormonali e trombosi.
2. La dieta del Fumo – Sembra incredibile ma è successo veramente. Intorno al 1930 la Lucky Strike consigliava di fumare le sigarette per linire il desiderio di mangiare e mantenersi in forma.
3. L’Ayds – Dagli anni ’40 e fino agli anni ’80 si trovavano in commercio le Ayds, delle caramelle che toglievano la fame. Le vendite poi diminuirono enormemente a causa della malattia dal nome simile.
4. La dieta della bella addormentata – Lo scopo di questa dieta era quella di dormire per perdere perso. Per farlo però si dovevano assumere dei sonniferi per fare in modo che si impiegasse il proprio tempo dormendo ed evitando quindi di mangiare.
5. La dieta dei biscotti – In base a questa dieta si devono mangiare solo 6 biscotti al giorno per perdere peso e nient’altro.
6. La dieta degli omogeneizzati – Il personal trainer Tracy Anderson è stato l’ideatore di questa dieta che consiste nell’assumere esclusivamente omogeneizzati per un totale di 1200 calore al giorno e fare tanto allenamento sportivo.
7 La dieta dell’alcool – Negli anni ’70 è stata diffusa questa dieta che prevedeva l’assunzione esclusiva di sole due cose: alcool e carne.
8 La dieta della zuppa di cavolo – Questa curiosa dieta si basava esclusivamente sull’assunzione della zuppa di cavolo per favorire la digestione e il relativo dimagrimento.
9 Dieta “Blue Vision” – Questa curiosa dieta si basa sull’indossare delle lenti blu affinché i colori dei cibi risultassero alterati per evitare e ridurre di mangiarli.
10. La dieta della tenia – In base a questa dieta si doveva assumere una pillola con all’interno un uovo di tenia per sfruttare il parassita affinché si potesse perdere peso.
Leggi anche: L’incredibile sfida di Bryan Johnson: vuole ringiovanire spendendo $2milioni l’anno (VIDEO)