Cose Molto Strane

Hai solo 5 secondi per dimostrare di essere un genio matematico

Una sfida matematica che non fa mai male è stata affrontata da tantissime persone e in molti non sono riusciti a superarla. Si tratta, infatti, di un test diventato virale sui social per il semplice fatto che in tanti hanno tentato a rispettare il tempo limite, ma spesso hanno vinto i tanto antipatici (ma amati) numeri. 

Una sfida si definisce “virale” quando ottiene un ottimo o un grande successo presso gli utenti di un sito, di un social, e si diffonde presso tanti dispositivi, quindi tante persone. Più persone ci provano a risolverla, più la sfida verrà amplificata su altre piattaforme affini. 

Tali sfide sono prima di tutto un modo per divertirsi e per mantenere allenata la mente in un modo sano. Trovare la soluzione all’enigma, di solito, è causa di grande soddisfazione e per questo motivo ci sono migliaia (se non milioni!) di test, sfide, enigma sul web.

In alcuni casi ci troviamo con sfide visive in cui ci sono alcune condizioni per risolverlo, solitamente con un limite di tempo per rendere più interessante e complicato trovare la sua soluzione, mentre in altri la persona che osserva l’immagine è autorizzata tutto il tempo .tempo che vuoi in cerca di esso.

Si tratta di un’equazione matematica, e tutti conosciamo come funziona un’equazione, più o meno! Ma la vera sfida è rispondere entro 5 secondi per potersi vantare di essere davvero un genio matematico. Non è alla portata di tutti, quindi mettiti d’impegno e prova a risolvere questo dilemma matematico.

Il testo in inglese dell’immagine recita: “Il 90% delle persone fallisce in questo test di intelligenza. Sei abbastanza intelligente per risolvere questo puzzle matematico?”

È importante ricordare che che migliaia di utenti su internet hanno fallito nel tentativo di ottenere la risposta. Prima di tutto è importante conoscere l’ordine con cui affrontare il calcolo di questa sfida matematica. Solo dopo si può iniziare con lo sviluppo dell’operazione.

Avrai solo 5 secondi per risolvere l’equazione. Se dopo diversi tentativi hai rinunciato, allora non preoccuparti perché la soluzione è nell’immagine più sotto in questa pagina. Prova ancora una volta e poi, se proprio non sai se è esatto il tuo ragionamento, scendi e controlla la soluzione.

Soluzione al test matematico

Dopo vari tentativi, se stai leggendo queste righe, probabilmente hai fallito e ti sei arreso per guardare la soluzione. Hai dubbi? Non preoccuparti, perché qui ti mostreremo la risposta corretta. La prima cosa che dovevi risolvere era la moltiplicazione, poi la sottrazione e infine l’addizione (o viceversa per le ultime due). 

Abbiamo 5 + 2×5 – 2 = ? e quindi 5 + 10 – 2, ovvero 13. Lo hai trovato difficile? Ti sei fatto ingannare da qualche dinamica che non ricordavi?