L’architettura è un arte di un valore inestimabile, tante le varianti e gli stili che la influenzano. L’arte contemporanea, inoltre, ha regalato all’architettura degli edifici molto particolari che ad oggi ospitano biblioteche e musei.
Musei e luoghi d’arte dall’architettura pazzesca
Quando si visita un museo, spesso, è necessario dare il giusto peso anche all’edificio che ospita le opere. Ecco una lista di edifici particolari e meravigliosi.
1. L’albero bianco
Il nome è assolutamente associato all’edificio. Il progetto è nato da un concorso a Montpellier, in Francia. Nasce dall’idea di giovani architetti:i Sou Fujimoto Architects, Nicolas Laisné, Dimitri Roussel e OXO architectes. La torre prendeva ispirazione dalla forma di un albero e da lì si vede un tronco centrale e i balconi che ne escono, che sembrano delle foglie. Inoltre dispone di spazi pubblici per gli abitanti dell’edificio alla base e in cima alla torre.
2. World Trade Center
Un edificio insolito, ma altamente funzionale. Si trova in Bahrain ed è il primo grattacielo al mondo a integrare le turbine eoliche nel suo progetto.
Le sue due torri sono unite da turbine che, sebbene possano essere di decorazione, non lo sono, poiché consentono all’edificio di funzionare con l’energia generata dal vento. Ogni torre, alta 240 metri e 73 piani in totale, è uno degli edifici più alti del Bahrain. Progettato dallo studio multinazionale di architettura di Atkins.
3. Grande elefante
L’opera è in movimento e si trova a Nantes, in Francia. La sua capacità di trasporto è di 50 persone alla volta. Gli inventori Delarozier e Orefis si sono ispirati ai mondi fantastici di Jules Verne e alla storia industriale di Nantes.
Inoltre, ha un motore ecologico. 12 metri di altezza, 8 metri di larghezza, 21 di lunghezza e pesa 48.000 chili. Fa parte di una mostra chiamata Machines of the Island che comprende anche alcuni pesci, uccelli e insetti e fa parte dell’ambiente urbano dal 2007
4. Casa storta
Questo edificio storto si trova a Sopot, in Polonia. Costruito nel 2004 dagli architetti Szotyński e Zaleski, che a loro volta si sono ispirati ai fumetti dell’illustratore polacco Jan Marcin Szancer e Per Dahlberg, questo insolito edificio ha cercato di essere un simbolo del mondo moderno. Ad oggi è una piazza e un centro d’affari dove si trovano uffici, cliniche, negozi e ristoranti.
5. Vitra Design Museum
Vitra è un marchio di mobili in Svizzera con una delle scuole di design più importanti al mondo. Hanno diversi edifici in collaborazione con rinomati architetti, ma senza dubbio il più noto è l’edificio del Design Museum.
6. Torre dell’acqua
Questo pazzesco edificio si trova a Chicago, è alto 86 piani e sono le finestre che riflettendo la luce danno l’idea che l’acqua scorra.
7. Casa danzante
Il progetto si trova a Praga ed è ispirato a Fred Astaire e Ginger Rogers.
8. Teatro dell’Opera di Guangzhous
Si trova in Cina ed è un edificio estetico lungo il fiume che collega l’aspetto culturale della città con gli edifici finanziari.
9. The Broad Museum
Si tratta di un museo finanziario dei filantropi Eli ed Edythe Broad e si trova a Los Angeles!
10. Clinica per la salute mentale di Lou Ruvo
Il centro di ricerca si trova a Los Angeles e viene utilizzato per studiare la prevenzione, la diagnosi precoce e l’educazione a malattie come Alzheimer o Parkinson.