Definire l’intelligenza è tutt’altro che semplice, dato che si tratta di un concetto astratto, i cui confini sono tutt’altro che ben definiti. E nonostante per molto tempo si sia pensato che l’intelligenza fosse una soltanto, oggi possiamo finalmente affermare che non è così. Le intelligenze sono molteplici, e diverse tra loro. Anzi, per l’esattezza sono 12, secondo una teoria abbastanza diffusa. Vediamo allora di scoprire qual è quella che ti appartiene.
I 12 tipi di intelligenza esistenti in natura
1. Linguistica
Come riferisce il nome stesso, questa consiste essenzialmente nella capacità di padroneggiare la comunicazione in tutte le sue forme: verbale, scritta e persino gestuale. Anche se c’è da sottolineare che le persone che hanno un’intelligenza linguistica si riconoscono soprattutto per una spiccata sensibilità nei confronti delle parole e del loro significato.
2. Logico-matematica
Tra i 12 tipi di intelligenza esistenti, questa è quella che più di ogni altra permette di ragionare in modo logico e di risolvere problemi matematici. Per capire se è questa l’intelligenza che ti appartiene, infatti, basta cronometrare il tempo che impieghi per risolvere un problema di qualunque tipo.
3. Spaziale
Se ti stai chiedendo cosa sia l’intelligenza spaziale, ecco la risposta: la capacità di osservare il mondo e le cose che ne fanno parte da diversi punti di vista. Ma non è tutto. Possiamo anche aggiungervi la capacità di manipolare o creare immagini mentali per riuscire a risolvere i problemi, il che ben spiega perché sia un’intelligenza piuttosto caratteristica di architetti, scultori o pittori.
4. Musicale
Creare musica è la tua skill più riconosciuta? Allora la tua è sicuramente un’intelligenza musicale, ossia l’abilità di suonare strumenti, cantare o produrre brani di ogni genere con estrema facilità.
5. Cinestetica
Se l’idea che esistono 12 diversi tipi di intelligenza ti suona strana, aspetta di sapere che esiste anche un’intelligenza corporea, ossia un’abilità innata di usare il proprio corpo, dimostrandosi coordinati e armoniosi. L’intelligenza tipica dei ballerini, per intenderci.
6. Intrapersonale
Non lasciarti spaventare da questa denominazione. L’intelligenza intrapersonale non è altro che la capacità di comprendere se stessi, i propri pensieri e le proprie emozioni. Una prerogativa che spetta a filosofi, psicologi e scrittori, che riescono a trarne un benessere emotivo e psicofisico non indifferente.
7. Interpersonale
Sei una persona che è solita andare d’accordo con tutti? Allora la tua è un’intelligenza interpersonale! Una caratteristica che ti permette di comprendere e interagire con gli altri nel modo più adatto possibile.
8. Emotiva
Quando si leggono le parole “intelligenza emotiva” si pensa soltanto a lui: Goleman, il vero papà di questa definizione. Come puoi intuire dalla terminologia, questo tipo di intelligenza è una combinazione perfetta di intrapersonale ed interpersonale. E, da definizione, si compone di cinque diversi elementi: auto-consapevolezza emotiva, autocontrollo emotivo, auto-motivazione, empatia e abilità sociali. Se le possiedi tutte e cinque, allora questa ti appartiene.
9. Naturalistica
Se dimostri una grande attenzione nei confronti del mondo naturale, allora è evidente che questa sia la tipologia di intelligenza che ti caratterizza. Ma, attenzione! Perché questo non significa che tu sia un vegetariano convinto, quanto piuttosto che possiedi una grande capacità nell‘ordinare, distinguere e classificare gli animali e le piante presenti in natura.
10. Esistenziale
Chi possiede un’intelligenza esistenziale non perde occasione per riflettere sul significato della vita e della morte. Lo studioso Howard Gardner la definisce, infatti, “la capacità di situarsi rispetto al cosmo e rispetto alle caratteristiche esistenziali della condizione umana, come è il significato della vita e della morte, il destino finale del mondo fisico e psicologico in esperienze profonde come l’amore di un’altra persona“.
11. Creativa
In questo lungo elenco non poteva certo mancare l’intelligenza creativa. Siamo abbastanza certi che non ci sia bisogno di spiegare di cosa si tratta. Se possiedi doti come la fluidità, la flessibilità e l’originalità, allora questa è l’intelligenza che ti caratterizza.
12. Collaborativa
La denominazione parla da sè. Questa è l’intelligenza che permette di raggiungere un obiettivo lavorando insieme : una caratteristica che spesso viene sottovalutata, ma che in realtà contraddistingue le persone che sanno stare con gli altri nel miglior modo possibile.