In quanti da bambini fantasticavano sulla possibilità di trovare dei famosi tesori nascosti? Per molti questa è rimasta solo una fantasia, per altri invece si è concretizzata in realtà. Infatti alcune persone hanno fatto delle incredibili scoperte in maniera del tutto casuale e hanno rinvenuto dei veri e proprio tesori.
In questa sequenza di foto abbiamo raccolto alcuni tesori dal valore inestimabile e la storia di come sono stati scoperti.
1.Il tesoro del Titanic – valore inestimabile
Nel 1985 un gruppo di ricercatore ha trovato sul fondo dell’Atlantico il famoso Titanic, la nave diventata famosa per essere affondata dopo essersi schiantata contro un iceberg. All’interno vi erano manufatti dal valore inestimabile venduti per una cifra inestimabile.
2. Tesoro S.S. Republic – 180 milioni di dollari
Nel 1865 il vascello a vapore S.S. Republic era affondato a causa di un uragano. Il vascello trasportava 400.000 dollari in monete d’oro, oltre a moltissimi manufatti. Il relitto è stato rinvenuto dalla Odyssey che dal 2003 ha recuperato più di 51.000 monete d’oro e d’argento e circa 14.000 manufatti.
3. Tesoro di Anticitera – 160 milioni di dollari
I primi a scoprire un antico relitto al largo dell’isola di Anticitera sono stati dei tuffatori nel 1900, ma solo 76 anni dopo sono stati rinvenuti i veri tesori di quel relitto: ovvero il primo computer della storia, oltre a manufatti di vario tipo come monete, gioielli, vasellame, statue e perfino letti in rame.
4. Tesoro dell’America Centrale – 150 milioni di dollari
A causa di un uragano nel 1857 era naufragata una nave che a bordo trasportava 15 tonnellate d’oro. Dopo il suo ritrovamento 39 compagnie di assicurazione reclamarono la proprietà di quei tesori. Ad aggiudicarsi il 92% dell’oro fu la Columbus America Discovery Group, la squadra che l’aveva ritrovato.
Si tratta per lo più di gioielli e ori rinvenuti dalle navi naufragate
5. Battriana oro – 100 milioni di dollari
I tesori rinvenuti durante gli scavi per riportare alla luce le tombe reali nel nord dell’Afghanistan nel 1979 consistono in circa 21mila gioielli d’oro che appartenevano alla cultura nomade.
6. Tesoro Kuerdeyla – 2,6 milioni di dollari
In maniera del tutto casuale degli operai, mentre erano alle prese con la riparazione dell’argine del Kuerdeyla , hanno trovato 40 chili di lingotti d’argento, monete e gioielli. Si scoprì dopo che questi tesori risalivano al tempo dei Vichinghi ed ora si trovano esposti al British Museum.
7. Tesori “Black Swan” – 500 milioni di dollari
Nel 1804 nelle vicinanze di Gibilterra era affondata la Black Swan, una nave inglese piena di tesori. Moltissimi ricercatori hanno provato a scoprire dove fossero questi tesori. Alla fine furono rinvenuti e valutati mezzo miliardo di dollari, ma se ne appropriò il governo spagnolo.
8. Tesori “Atocha” – 450 milioni di dollari
Tra i vari cacciatori di tesori Mel Fisher è una vera e propria leggenda. Fu lui che ha trovato un patrimonio di centinaia di milioni di dolari andando alla scoperta degli antichi manufatti del galeone spagnolo seicentesco Nuestra Señora de Atocha.
9. Tesoro di Sroda Sleska – 50 milioni di dollari
Nella città polacca di Sroda Sleska nel 1985 venne scoperto un tesoro di 3000 monete d’argento del XIV secolo a seguito della demolizione di un vecchio edificio. Nei tre anni successi trovarono altre monete e un’antica corona d’oro.
10. Tesoro di Buckinghamshire – 1 milione di dollari
Paul Coleman scoprì in maniera del tutto casuale il 21 dicembre 2014 una scatola di piombo rinvenuta dal terreno di un campo in Lenboro, Buckinghamshire. La scatola conteneva 5000 monete del X-XI secolo, uno dei tesori più importanti mai rinvenuti in Inghilterra.
Leggi anche: Amici girano nel bosco con un metal detector e trovano tesoro inestimabile sotto un albero