Fra le tematiche maggiormente apprezzate, discusse ed approfondite rientrano sicuramente quelle strettamente collegate ai miti e alle leggende di cui la storia è indubbiamente ricca. Un ineguagliabile fascino contraddistingue ogni sua singola sfaccettatura, capace di coinvolgere appassionatamente qualsiasi soggetto interessato ad approfondirne le varie ere.
In particolare, sembra riscuotere un certo interesse l’argomento inerente ai tesori nascosti. Realtà di cui, seppur si son perse le tracce, vi è ampia ed appurata nota nei libri di storia. A tal proposito, la rivista mensile statunitense Reader’s Digest ha stilato una lista di 10 tesori persi e mai ritrovati, che, chissà, forse un giorno potranno rivedere la luce.
1. La menorah di 2.000 anni fa
Nel 70 d.C., i Romani saccheggiarono il Tempio di Gerusalemme costruito da Erode Il Grande e fuggirono con tutti i tesori racchiusi al suo interno, tra cui la pregiata Menorah, il candelabro ebraico a sette braccia interamente d’oro. Considerato l’oggetto più sacro per la storia ebraica dopo le Tavole della Legge.
2. I gioielli della corona d’Inghilterra
1216: il Re Giovanni d’Inghilterra era così disprezzato da essere conosciuto come Re Giovanni Il Cattivo. Dopo aver firmato la famosa Magna Carta, decise di fuggire dai suoi nemici portando con sé alcuni dei Gioielli della Corona d’Inghilterra. Ma durante il tragitto qualcosa non andò per il verso giusto e di quel tesoro se ne persero le tracce.
3. Il tesoro del Capitano Kidd
Il navigatore scozzese William Kidd si dedicò per molti anni alla pirateria per finire poi arrestato e giustiziato. La maggior parte dei suoi tesori non fu mai ritrovata. Solo una piccola parte delle sue ricchezze venne rinvenuta presso la Gardener’s Island a New York. Molti pensano che il grosso dei tesori di Kidd sia nascosto da qualche parte lungo il fiume Connecticut, negli Stati Uniti. Qualche anno fa, però, alcuni sub dissero di averlo recuperato a largo delle coste del Madagascar.
4. Lo scettro di Dagoberto
Lo scettro del re franco Dagoberto è considerato uno dei gioielli più preziosi della storia della corona francese. Realizzato interamente in oro massiccio, fu conservato nella Basilica di Saint Denis fino al 1795, quando scomparve, per non essere più visto.
5. Il tesoro di San Miguel
Il San Miguel era una nave spagnola che trasportava solitamente grandi quantità di oggetti preziosi e pietre che il re spagnolo sperava di poter vendere per finanziare la sua guerra di successione in corso. Nel 1715, la nave affondò a causa di una tempesta al largo di Cuba e non è mai stata più trovata.
6. Il tesoro di Napoleone
Il tesoro di Napoleone, costituito da ben ottanta tonnellate di oro, sarebbe ancora intatto, sepolto sotto un cumulo di terra a poche centinaia di chilometri da Mosca. C’è ancora chi si organizza per poterlo un giorno recuperare.
7. Le uova di Fabergé
A partire dal 1885, gli zar di Russia regalarono alle donne della loro vita uova di pietre preziose realizzate a mano dal gioielliere Fabergé. Ognuna era un tesoro prezioso che conteneva a sua volta all’interno una pietra o un oggetto prezioso. Sono 50 le Fabergé Eggs realizzate, tutte confiscate dal governo russo durante la rivoluzione russa del 1917. Alcune le hanno recuperate, altre no.
8.Il tesoro di Dutch Schultz
Schultz, un gangster newyorkese, fu particolarmente impegnato tra gli anni Venti e Trenta. Nel corso della sua vita di criminale, accumulò una somma considerevole: si parla di svariati milioni di dollari. Prima di essere arrestato nascose parte della sua fortuna, circa 7 milioni di dollari, in un posto segreto a New York. Poi rimase ucciso improvvisamente. Quei milioni, dunque, giacciono ancora nascosti nella Grande Mela.
9. Il cofanetto reale
Izabela Czartoryska fu una nobildonna polacca che creò il Cofanetto Reale nel 1800. Questa grande scatola di legno conteneva 73 preziose reliquie che un tempo appartenevano a membri della monarchia polacca. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, l’urna finì nella città di Sieniawa nel sud-est della Polonia, nascosta in un deposito di muratura. Da allora non se ne sa più nulla.
10. I tesori di Vero Beach
La costa di Vero Beach in Florida è divenuta famosa per l’incalcolabile numero di naufragi che l’ha vista protagonista nel corso dei secoli. Ciò ha determinato la ricerca da parte di tanti pirati di tutto il mondo delle fortune naufragate insieme alle navi. Milioni di dollari in monete d’oro ed oggetti preziosi hanno visto la luce. Tutto il resto è ancora in attesa di essere trovato.