Chi pensa che fare le faccende domestiche sia semplice, alzi la mano! Per quanto possa sembrarvi un’attività banale, lasciateci pure dire che non lo è affatto. Anzi, tutt’altro. Spesso, senza rendersene conto, si compiono sbagli che rischiano di compromettere l’intera igiene della casa. Vediamo allora quali sono gli errori da evitare durante le faccende domestiche.
Gli errori da evitare durante le faccende domestiche
1. Asciugare subito i piatti
Se avete l’abitudine di asciugare i piatti subito dopo averli lavati, sappiate che state facendo un grande errore – e non siete i soli, tra l’altro -. La buona prassi, infatti, prevede di lasciarli asciugare all’aria, e solo dopo eliminare l’umidità rimanente utilizzando un panno o uno canovaccio. Inoltre, se proprio ci tenete a fare le cose per bene, non dimenticate di cambiare spesso lo strofinaccio che utilizzate, perché rischia di prendere un cattivo odore dopo qualche giorno.
2. Lasciare i cuscini alla luce del sole
Probabilmente questo è un errore che commettere senza neppure rendervi conto, ma è importante sapere che lasciare i cuscini al sole è tutt’altro che salutare. Il calore crea l’ambiente perfetto per l’accoppiamento degli acari, che si moltiplicano nel giro di pochissimo tempo. Un buon motivo per evitare di farlo, soprattutto se ci tenete alla pulizia.
3. Rifare il letto al risveglio
Ricordate quando la mamma vi chiedeva di rifare il letto appena alzati? Beh, ora potete finalmente dirle che si sbagliava. Questo è davvero uno degli errori da evitare durante le faccende domestiche! Prima di essere rifatto, infatti, il letto va lasciato raffreddare almeno per un paio di ore. Come già detto per i cuscini, gli ambienti caldi incrementano la proliferazione di acari, motivo per cui questa pratica è vivamente sconsigliata.
4. Non pulire la lavatrice
Questo è un errore comune, ma letale. Tutti sappiamo che all’interno della lavatrice si accumulano residui di sporco, soprattutto negli spazi della gomma intorno all’oblò. Ignorarne la presenza è tutt’altro che consigliato. Anzi, la buona abitudine vuole che si puliscano frequentemente gli interni della lavatrice, così da assicurarsi che tutto sia igienizzato al momento del lavaggio. Vi suggeriamo anche di pulire accuratamente il cassetto, dove spesso si raccolgono residui di ammorbidente e detersivi, utilizzando l’acqua calda. Infine, un lavaggio con l’aggiunta di candeggina renderà tutto perfettamente pulito.