Guarda bene l’immagine e mettiti alla prova. Sfida altri amici o prova tu stesso a trovare il “problema” in questa immagine. Ci vuole un momento di osservazione e di calma per analizzare l’immagine con diversi soggetti protagonisti della scena. Trova l’errore in questa immagine in meno di 15 secondi. Per il momento ti serve solo un buon augurio: buona fortuna e rispetta il tempo limite!
Molti utenti sul web hanno affermato di aver perso molto più tempo nel trovare la soluzione e rintracciare l’errore di questa immagine. Per questo motivo anche a te spetta l’arduo compito di risolvere il dilemma e battere tutti gli altri e coloro che starai sfidando in questo test visivo. Chi sarà il più veloce? Chi avrò trovato il problema che governa l’illustrazione?
Ognuno di questi test non è solo un gioco ma una buona abitudine per allenarsi. La nostra mente va pensata come ogni altra parte del corpo, anche, per esempio, i muscoli. Senza sforzi o movimento non restano tonici e non saranno reattivi. Per questo motivo test e sfide del genere non sono mai un esercizio sbagliato o inutile. Fanno divertire, mettere in competizione con altri intorno a noi e tengono alta la capacità percettiva del nostro cervello.
Anche quando sembra che il tuo cervello stia affrontando una sfida semplice, almeno all’apparenza, stai sfruttando il tuo sguardo e il tuo spirito di osservazione per stanare l’errore o la diversità in un’immagine. In poche parole, stai utilizzando diverse abilità del tuo cervello. Gli occhi, la distinzione di figure, il ragionamento sulle differenze. Tutto in contemporanea. Un bell’esercizio, non credi?
Vero è anche che se stai scendendo la pagina vuol dire che sei a caccia della soluzione e del problema dell’illustrazione. Forse non l’hai risolta. Peccato. Ma poco importa, c’è sempre tempo per allenarsi ancora e divertirsi in altre sfide simili o molto più avanzate!
La soluzione della sfida visiva
Di seguito è indicato nell’immagine l’errore, con dei pratici cerchi verdi che ti danno subito l’indicazione di cosa andava osservato bene per comprenderne il problema. Non parliamo di prospettiva: parliamo di capelli diversi per le persone che si specchiano.
Sul riflesso le due ragazze hanno un taglio del tutto diverso da quello che vediamo hanno in realtà da “questa” parte della stanza. La prossima volta guarda subito tutti i dettagli delle persone prima di osservare gli oggetti. Potrebbe essere un buon punto di inizio!