Cose Molto Strane

Scegli quale porta aprire, la scelta rivela che persona sei

Questo test comprende una serie di elementi che combinano il nostro sguardo quotidiano e la nostra naturale propensione. Tutti indicatori in un modo o nell’altro. Il test è stato elaborato dalla dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi Ana Maria Sepe, autrice e fondatore di Psicoadvisor. Protagoniste di questi momenti di osservazione dello schermo (e di se stessi!) sono le porte. Porte di palazzi, porte di casa, persino porte della percezione. Un simbolo presente in diversi racconti e in diverse teorie. 

porta

Cosa guardiamo per prima quando ci apprestiamo a entrare in un edificio? La porta, l’ingresso, indicatore dello stato e delle condizioni del palazzo. Si tratta anche del primo e dell’ultimo contatto che avviene con un luogo. Concettualmente, la porta è la connessione e il collegamento, allo stesso tempo separazione e chiusura. 

Porte della conoscenza

Attraverso simboli ed immagini emergono aspetti della nostra personalità a volte incontrollabili e che di solito potremmo non ammettere. Questi stimoli visivi, o queste scelte rapide o istintive tendono a dare indicazioni molto più chiare di quelle dettate da lunghi questionari.

In questo caso, dopo questa premessa doverosa, abbiamo un’immagine con 4 portoni, ognuno dei quali ha le sue differenti caratteristiche. Rifletti bene su quale portone ti senti di scegliere, senza condizionamenti. Naturalmente, che porta senti più potente per te? Quale apriresti?

Profilo 1. Il portone senza architrave

Il primo è il “classico” portone. A differenza degli altri è l’unico portone che più o meno è come tutti ci immaginiamo graficamente un soggetto del genere. Scegliere questo comunica che anche tu hai i tuoi punti fermi e con una personalità riservata. Quando ti trovi insieme ad altre persone non ami essere al centro dell’attenzione e magari vieni percepito come persona poco socievole. Non sei freddo o calcolatore. Hai solo difficoltà a esprimere le tue vere emozioni.

Profilo 2. Portone verde con arco tondo

Hai una personalità decisa ed estroversa. Decidi nettamente e con rapidità di solito. La dimensione del battiporta ad anello è un punto che comunica questo tratto. Rispetto alle altre porte è quella maggiormente in evidenza. La tua autostima è stata voluta, cercata, sofferta. Le due frecce “nascoste” e inserite nella porta simboleggiano gli ostacoli, gli imprevisti che hai dovuto affrontare.

Profilo 3. Portone con arco in vetro sopra l’architrave

Hai scelto un’immagine elaborata, forse quella più complessa. Ci sono più elementi e più materiali. Qui in un’unica porta abbiamo il legno e il vetro. Questa scelta denota una persona attenta anche alle più piccole sfumature. Ti piace raccontare e raccontarti, ma solo con le persone che ritieni degne di fiducia. Inoltre, questa porta è la più grande fra quelle raffigurate nell’immagine, e questo indica anche altruismo. Sei portato a prenderti cura delle persone più deboli o in difficoltà assumendo spesso un ruolo paterno o materno. Hai anche un forte attaccamento agli animali. Per le persone che scelgono questa porta, prendersi cura degli altri è uno stato naturale di esistenza.

Profilo 4. Portone con arco acuto

Qui abbiamo una geometria molto particolare. Vivi emozioni contrastanti e sei mosso da desideri anche molto diversi allo stesso tempo. Sei molto disorientato. Vuoi solo chiamarti fuori dalle situazioni difficili. Per colpa di emozioni, problemi nel tuo passato, tendi a non fidarti delle persone, un po’ per paura e un po’ per diffidenza acquisita. Ma non preoccuparti, è del tutto normale avere parti di sé contrastanti. Tutto causato dal dolore, elemento di frammentazione interna ed esistenziale.