L’aglio è più prezioso di quanto credi. Ma soprattutto è utile per diverse ragioni, alcune totalmente inaspettate. Per esempio, hai mai provato a utilizzarlo nel water? No, non stiamo parlando di un deodorante da applicare al gabinetto alla fragranza d’aglio. Stiamo parlando dei “poteri magici” di questo bulbo.
Quanti utilizzi per una sola pianta
Prima di tutto, la collocazione più famosa e diffusa di questo bulbo è la cucina. È un ottimo condimento, in alcune regioni italiane è quasi basilare. Gusto deciso e potente afrodisiaco, secondo alcune dicerie, di sicuro ha un inconfondibile profumo e arricchisce centinaia e centinaia di piatti in tutto il mondo.
Fin dai tempi antichi l’aglio è considerato un antibiotico naturale e un rimedio soprattutto contro i malanni stagionali. Si considera a tutti gli effetti una pianta medicinale e dalla quale ottenere dei preparati per il trattamento della nostra salute. Nell’antica Roma assumere aglio era un metodo per aumentare la resistenza e sentire meno la fatica. Ma non garantiamo il piacere della profumazione dell’aria fra così tante persone nutrite ad aglio e fatica!
Per riassumere, le funzioni in cui è impiegato l’aglio trovano applicazione come:
- antinfiammatorio e antisettico
- ottimo digestivo
- blando antitumorale
- antiossidante, contrasto al diabete, all’ipertensione (l’aglio, infatti, è un buon alleato del cuore)
Getta l’aglio nel water, scopri perché
È di grande aiuto in fatto di pulizia. Sembra assurdo ma dà una mano nelle varie pulizie giornaliere, in particolare in bagno. Qui a volte ci sono macchie e residui dovuti al calcare che non sono facili da rimuovere.
Ci sono una marea di prodotti utili a igienizzare e pulire il water. Ogni giorno vediamo almeno due pubblicità di prodotti utili a pulire il gabinetto e gli altri servizi del bagno. Eppure un rimedio veloce ed economico.
Metti nel water del tuo bagno uno spicchio d’aglio sbucciato prima di andare a letto. Una volta lasciato agire per tutta la notte, al mattino, fai andare il risciacquo e vedrai che risultato. Igienizzato e brillante.
Possono essere eliminate anche quelle orribili macchie gialle che si vengono a creare a causa del calcare sui sanitari. Come? Basta fare bollire due litri di acqua aggiungendo quattro spicchi di aglio sbucciati, poi si lascia raffreddare il tutto. A questo punto va versata nel water strofinando anche le pareti con lo spazzolone. Le macchie vanno via!
L’aglio, infatti, elimina gran parte dei batteri e dei funghi dalle superfici, e ne scoraggia la ricomparsa. Insomma, mettete altro aglio nella vostra vita. Altro che rimedio contro i vampiri!