Questo test mette alla prova la capacità di osservazione. Più siamo veloci a risolvere questo test più veloce è il nostro cervello a trovare l’irregolarità nell’illustrazione. In altre parole, mettere alla prova il nostro spirito di osservazione, allenarlo, non farà che migliorare il nostro tempo di reazione in risposta agli stimoli visivi.
In questo articolo il test presenta un’immagine che sembra perfetta. È anche un’immagine semplice, una scena normale di un paesaggio rurale, come se ne possono vedere tanto fuori città. L’immagine, però, contiene qualcosa di bizzarro, anzi, di sbagliato.
Riuscito a trovare l’errore? Non ci riescono per forza tutti e non ci riescono neanche in poco tempo. Chiaramente, non ha validità scientifica questo specifico test ma è un ottimo modo per intrattenersi e per allenare la mente. Non ci sono enigmi complessi in questa immagine. Bisogna solo osservare. È banale come consiglio, ma serve davvero questo.
Non ci sono tempistiche precise per valutare la buona riuscita di questo test, però prima noti l’errore e più perspicace sei. Oltre a poter passare rapidamente a un altro test che possa mettere alla prova il tuo spirito di osservazione.
Qui sotto la soluzione del test
Se stai leggendo questa parte dell’articolo ti trovi in una di queste due situazioni: hai trovato l’errore; sei ancora confuso. Partiamo dal fatto che l’errore a che fare con l’aria, anzi, col vento che è ben visibile nell’immagine. Abbiamo davanti diversi elementi che cedono alla forza del vento. Il fumo del camino sulla destra e i rami dell’albero grande sulla sinistra.
Dunque, la direzione del vento è una sola, e l’errore sta proprio in questo particolare. Due direzioni diverse a distanza ravvicinata in un disegno del genere è chiaramente un errore. Ma poteva non essere facile dato che ci sono molti punti che attirano l’attenzione in questo paesaggio apparentemente semplice e impeccabile.
Quali sono le tue capacità?
Se sei riuscito a trovare in fretta l’errore, non possiamo che farti i complimenti. Il tuo cervello è decisamente portato per tutto ciò che è logica ed analisi.
Ci hai messo un po’ a trovare l’errore? Forse sei il tipo che non si lascia troppo andare alle fantasie. Magari devi solo sbatterci un po’ la testa prima di giungere alla soluzione.