Nonostante nella società odierna ci sia un’attenzione particolare all’uguaglianza sociale ed economica, non sempre esiste tale uguaglianza. In paesi particolarmente poveri molte persone vivono nella povertà più assoluta, molti bambini vivono in condizioni orribili e sono costretti a raccogliere la spazzatura per vivere. Un’attrice adotta un bambino e gli da una seconda possibilità.
Questa storia si svolge in Brasile, paese caratterizzato da grandi disuguaglianze economiche, in alcune zone la povertà costringe alla fame moltissime persone.
Carol Nakamura lavora come attrice e modella, oltre a questo è una donna molto attiva nel sociale e collabora con diverse associazioni che aiutano le persone in difficoltà, spesso sono bambini, che abbandonati devono riuscire a sopravvivere. Tutto inizia nel 2019 e Carol lavora a Doque de Caixas, comune brasiliano nello stato di Rio de Janeiro. Qui la donna condivide con i bambini ridotti in povertà le cose che ha.
Un giorno Carol incontra un bambino, Wallace, e se ne innamora immediatamente, come gli altri sta cercando tra i rifiuti per sopravvivere, ma questo bambino ha qualcosa di diverso, una scintilla negli occhi che fa scattare nella donna un senso materno che non si aspettava. Decide di invitarlo a casa per le feste di Natale con la sua famiglia, compagno e figlio, il bambino accetta volentieri.
Una volta a casa Wallace è felice, ed anche Carole e Guilherme, il suo compagno. La scelta sembra ovvia, vogliono adottare il bambino. Partono tutte le pratiche burocratiche e intanto wallace va a scuola, il bambino è felice e sorridente, nonostante le difficoltà per via della pandemia. Opinione comune è che la donna abbia trasformato la vita del piccolo Wallace ma l’attrice ha dichiarato:
Ci ha insegnato molto, soprattutto ad essere grati. La prima volta che ha mangiato una pagnotta di formaggio è stato dopo nove anni. Ciò che chiamiamo “base” è molto per altre persone. Questo mi ha fatto capire l’importanza delle cose semplici, dell’essere ascoltati. Mi ha insegnato ad essere più grata e a smettere di lamentarmi della vita. Wallace ha cambiato la mia vita.
Questa coppia ha dato una secondo possibilità ad un bambino che nella vita non aveva praticamente nulla. Si sono cambiati la vita a vicenda, loro hanno permesso a Wallace di avere un futuro migliore mentre lui ha insegnato loro la semplicità e l’amore incondizionato.
Leggi anche: Vista da molte coppie desiderose di adottare, una bambina veniva sempre rifiutata per un motivo preciso