Siamo abituati a conservare gran parte degli alimenti in frigorifero affinché possano durare più a lungo. Ma quello che molti di noi non sanno è che non tutti i cibi vanno tenuti al fresco perché si rovinano prima del tempo. Scopriamo insieme quali sono.
Se per alcuni alimenti è risaputo che vadano messi fuori dal frigorifero, per altri invece l’errore di conservarli al fresco è abbastanza comune. Sono cibi che possono ingannare sulla loro conservazione. Ma non sappiamo che se li teniamo in frigo la loro tenuta nel tempo è minore, oltre a perdere alcune proprietà come quella dell’odore.
Scopriamo i cibi da non conservare in frigorifero
Mele – Le mele si conservano a lungo a temperatura ambiente, anche per due o tre settimane. Ma è molto comune fare l’errore di mettere in frigorifero.
Basilico – Secondo molte persone il basilico andrebbe conservato in frigorifero per farlo durare più a lungo. In realtà è l’esatto opposto. Se lo teniamo al fresco si rovina prima. Invece possiamo congelarlo.
Patate – Le patate non devono essere mai conservate in frigorifero ma tenute al buio in un luogo asciutto. La loro temperatura ideale si aggira dai 2 agli 8 gradi. Il freddo del frigorifero trasformerebbe gli amidi delle patate in zuccheri più velocemente, alterando colori e sapori di questo alimento.
Pomodori – Il mito dei pomodori da conservare in frigorifero deve essere sfatato. Infatti in realtà perdono prima il loro sapore se tenuti al fresco e rischiano di diventare acidi. Il luogo ideale è un posto asciutto per mantenere la loro freschezza e il loro gusto a lungo.
Burro di arachidi – A chi piace prendere il burro di arachidi e trovarlo duro? A nessuno. Ed è per questo motivo che non vai messo assolutamente in frigorifero, ma lasciato fuori affinché rimaga sempre cremoso e facile da spalmare.
Uova – Un altro errore molto comune è quello di conservare le uova in frigorifero, ma è sbagliato. Infatti basta pensare che al supermercato le troviamo esposte in un posto asciutto e non di certo nel reparto frigo. Questo alimento mantiene la propria freschezza tranquillamente a temperatura ambiente.
Salame – Ecco un altro alimento che deve essere tenuto fuori dal frigo ma che invece molti di noi non fanno. Infatti il motivo per cui deve stare in un posto con poca umidità è perché il salame deve “respirare” altrimenti si rischia che possa ammuffire prima del tempo.
E voi conservate bene i cibi in frigorifero?
Ora che avete scoperto quali sono i cibi da conservare fuori dal frigorifero, andate a controllare cosa c’è in casa vostra e sistemate bene gli alimenti in base ai consigli che vi abbiamo dato.
Leggi anche: 10 brillanti soluzioni ideate per risolvere problemi quotidiani che non sapevi esistessero