Oggigiorno il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente sono priorità assolute in campo urbanistico ed edile. Dalla tipologia di costruzione di una casa passano diverse conseguenze importanti che vanno incontro ai consumi e, quindi, alla qualità dell’aria di tutti. Una casa ben isolata potrà utilizzare meno carburanti fossili per adattarne la temperatura interna. Così, una casa che viene alimentata a energia solare (o anche in parte) utilizzerà fonti rinnovabili e pulite.
Sulla piattaforma di progettazione edilizia homebuyer.com compare una classifica delle case più economiche da costruire. Tra questi figurano anche quelle tipologie di costruzione che sfruttano materiali alternativi, altrettanto efficaci e robusti come il cemento ma certamente meno costosi.
Uno in particolare risulta davvero poco costoso. Esiste qualche esemplare di questa tipologia di costruzione anche in Italia, conosciuta come “massone”. Possiede delle caratteristiche interessanti e i materiali per edificare risultano davvero curiosi.
Il cosiddetto “massone” è costruito in terra cruda, ovvero con un impasto composto di paglia e argilla. Nel nostro Paese ci sono alcune di queste case, soprattutto nell’Abruzzo e nelle Marche, e risalgono all’inizio degli anni Sessanta.
Questa “cob house” (in inglese cob vuol dire “granturco”, ma si intende un materiale cento per cento naturale) risulta certamente robusta e con un aspetto che fa tornare indietro nel tempo. Non a caso, progetti del genere si trovano in contesti completamente immersi nella natura, sia esso in montagna, in un bosco, e così via. Contesti nei quali, una casa del genere, si inserisce perfettamente come casa vacanze, baita per un breve soggiorno, piccoli ambienti di appoggio e simili utilizzi.
È chiaro che sulla base di una normale cob house si può sviluppare un progetto moderno e sofisticato. Si può trasformare una costruzione apparentemente bizzarra e non adatta alla permanenza stabile in un’abitazione non solo completa di tutto ma anche ottimamente isolata e a impatto pressoché zero.
I prezzi di costruzione sono davvero contenuti poiché, stando alle stime che si trovano su internet, una casa del genere può arrivare a costare tra i 5 e i 7 mila euro. Decisamente meno di una qualunque struttura in cemento.