La nostra società, come ben sappiamo, è in continua evoluzione. Il trascorrere del tempo scandisce, inevitabilmente, un continuo susseguirsi di stili e di mode che impazzano temporaneamente ma che hanno una vera e propria data di scadenza. Infatti, il rinnovo perpetuo delle correnti, degli usi e dei costumi proietta l’interesse e l’attenzione delle persone costantemente verso il nuovo. Di conseguenza, le persone tendono a lasciarsi alle proprie spalle tutto ciò che col tempo viene considerato antiquato e legato al passato.
Nel passato era, infatti, possibile rinvenire nelle case più o meno di tutti una serie di oggetti che oggi invece definiremmo obsoleti. O comunque utilizzati solo da coloro che sono particolarmente appassionati dello stile rétro. Se nel recente passato molti degli oggetti che vi presenteremo in questo articolo erano considerati tendenzialmente belli ed utili, attualmente e grazie soprattutto allo sviluppo tecnologico, la maggior parte di essi possono considerarsi del tutto “vintage“.
Ciò nonostante, gli amanti ed appassionati dell‘old style conservano con cura molti oggetti del passato. In particolare, alcuni di essi amano condividere e mostrare i propri antichi tesori agli utenti di un gruppo chiamato “Nostalgia” , presente sulla piattaforma di Reddit. Una community composta da oltre un milione di membri, soprannominati appunto “nostalgici“.
1. La coperta che copriva il divano di ogni nonna
2. Quando ancora si cercavano i libri nel catalogo a schede
3. I tipici maglioni confezionati dalle nonne
4. I pantaloni con la zip che si trasformavano in pantaloncini
5. Collezione di vecchi dispositivi elettronici
6. Un vecchio televisore con supporto in legno
7. Le vecchie VHS
8. La Viennetta è stata lanciata sul mercato nel 1982
9. La fattoria di Fisher Price
10. La brocca Tupperware che era praticamente nel frigorifero di tutti
11. Stanza degli anni ’90 con un software 3D
12. Lenzuola tipiche degli anni ’80
13. Porta CD
14. Un impianto stereo nel suo armadietto
15. Il posacenere di McDonald’s
16. La moquette nei cinema negli anni ’90
17. VHS vergini pronte per essere registrate