Ci sono abitazioni che sono state realizzate sui resti di vecchie imbarcazioni, persino grazie a scuolabus dismessi ma la protagonista di questa storia di restauro è una coppia di vecchie carrozze di un treno. Gli autori di questa scommessa basata comunque su intuizione e genialità sono Mandy e il suo ex marito, due visionari.
In circa 8 anni di lavori hanno ripreso vita due vagoni “parcheggiati”, e soprattutto in disuso, presenti alla stazione del Central Otago nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda. Si tratta senza dubbio di un’operazione di restauro ben riuscita e molto intelligente.
I due autori del restauro si sono occupati in precedenza di barche e yacht, ed era arrivata l’ora di aggiungere una sfida importante alla lista di lavori eseguiti nella propria carriera.
Il primo vagone ferroviario è così strutturato: un accogliente soggiorno completo di camino a legna. Il camino, d’altronde, è la principale fonte di riscaldamento della struttura ed è una necessità assoluta per i freddi inverni in Nuova Zelanda.
È stato restaurato il soffitto di latta e levigata tutta la vernice dai pannelli di legno originali.
La camera da letto è molto luminosa dato che presenta finestre su entrambi i lati per far entrare molta luce naturale. C’è anche un bagno privato con doccia e lavandino. Non ci sono servizi igienici all’interno, ma un bagno sistemato proprio accanto alle carrozze.
La seconda carrozza ferroviaria ospita invece “la biblioteca”. Si tratta di un ulteriore soggiorno con annessa area salotto dipinta con questo meraviglioso color salvia.
Questa carrozza dispone anche di un letto incassato su una struttura colma di scompartimenti e vani portaoggetti. Mandy pensa di utilizzarla come camera per gli ospiti quando è in compagnia.
Racconta Mandy: “Non so cosa sia più bello: l’esterno dei vagoni ferroviari, l’interno affascinante e pieno di carattere, o le viste suggestive sulle montagne e sulla campagna circostante”.
Stando a delle stime riportate dagli autori del restauro, il costo totale dell’operazione si aggira intorno ai 50 mila dollari. È un prezzo impressionante se pensiamo che da due carrozze si è arrivati, con una trasformazione radicale, a un ambiente sufficientemente completo ed elegante.