“Mercoledì” è la serie Netflix che ha collezionato milioni di spettatori in pochissimo tempo e segnando nuovi record della piattaforma on-demand tra le più utilizzate al mondo. La protagonista che interpreta Mercoledì Addams, Jenna Ortega, è chiaramente sotto i riflettori in questo momento.
L’attrice scelta per la serie di Tim Burton è stata osannata da moltissimi fan della storica Famiglia Addams che ormai l’hanno incoronata degna erede della Mercoledì interpretata dall’altrettanto magnifica Christina Ricci.
Jenna Ortega, passione e insistenza fin da piccola
Oggi Jenna Ortega ha 20 anni ed è ormai un’attrice popolare. Fin da piccola, Jenna sapeva che nella vita avrebbe voluto recitare nei film. Nonostante la famiglia non fosse entusiasta di questo sogno la piccola Jenna non si è mai arresa.
Tutto ebbe inizio con un libro di monologhi chiesto con insistenza alla madre che, dopo disperate richieste da parte della piccola Jenna, fu acquistato e infine donato all’aspirante attrice.
A vederla interpretare i testi la famiglia notò come Jenna avesse davvero talento. Ad appena 8 anni Jenna inizia ad andare a diverse audizioni per entrare all’interno del cast di una qualche produzione. Riesce dunque a fare il suo debutto cinematografico.
Gli esordi sul grande schermo
I suoi inizi la vedono interpretare personaggi secondari in Iron Man 3 e Insidious: Chapter 2, film che però hanno avuto successo al botteghino. Appare ancora adolescente in Rake, Jane the Virgin e Richie Rich. Diventa tra i giovanissimi una star su Disney Channel quando ha interpreta Harley Diaz in Stuck in the Middle.
Durante la sua scalata verso il mondo delle star del cinema Jenna ha sacrificato altri momenti importanti della sua vita di adolescente. In nome del successo non ha avuto una normale esperienza scolastica. Si può dire che sia cresciuta sui set cinematografici, trascorrendo molto tempo con colleghi più anziani.
Come è arrivata a essere Mercoledì Addams
Jenna ha fatto un’audizione per un ruolo in Scream nel 2021 riuscendo a ottenere il ruolo di Tara Carpenter, un’adolescente che è stata aggredita. È stato proprio questo ruolo nel film dell’orrore – e soprattutto il trucco utilizzato per questo film – che ha aiutato Jenna a ottenere il suo ruolo rivoluzionario di Mercoledì Addams.
L’attrice appare spesso sui set di film dell’orrore perché è davvero brava in questi ruoli. Inoltre è stata spesso paragonata a Mercoledì quando era bambina.
A breve apparirà anche in Miller’s Girl. Ed è anche molto probabile che la serie Netflix Mercoledì avrà un’altra stagione (e chissà quante altre). Di sicuro ci sono molti ruoli e molti altri prodotti cinematografici che attendono l’interpretazione di Jenna Ortega. Vista la sua insistenza e la sua tenacia, non ci metterà molto a conquistarsi un posto d’onore a Hollywood.
Afferma Jenna: “Voglio davvero fare film indipendenti o progetti di passione. Il fatto di essere una bimba Disney, però, sarà sempre nel mio passato. Quindi non ha senso cercare di nasconderlo. Voglio fare progetti che mi sfidano un po’ di più e mi mettono in situazioni in cui potrei non essere necessariamente in grado di relazionarmi inizialmente, solo per spingermi e vedere cosa posso fare”.