I Maneskin sono rock band italiana dall’ormai fama internazionale. Dopo aver vinto il festival di Sanremo e l’Eurovision nel 2021, la band ha girato il mondo vincendo premi e sostenendo concerti in moltissimi Paesi. Il gruppo ha da poco concluso il proprio tour americano a Las Vegas, e l’ha fatto rompendo gli strumenti musicali sul palco. Questo gesto però a molti non è piaciuto, risultando un insulto più che un omaggio allo stile del Rock n’roll. Gli utenti sul web si sono scatenati e la band è stata ricoperta di insulti poco gradevoli. Tuttavia Damiano David, frontman dei Maneskin, sembrava fosse già pronto alla polemica che da lì a poco sarebbe nata, rispondendo tempestivamente agli haters sui social.
La critica ai Maneskin
La band ha voluto imitare i comportamenti tipici di quelli che erano, negli anni 80 e 90, i maggiori rappresentati del Rock nel mondo. Un genere di musica ormai passato, che riuniva diversi classi sociali e diverse generazioni, che lottava affinché pregiudizi e disuguaglianze sparissero per sempre. Ad oggi però, secondo alcuni, questi gesti sarebbero inutili e a puro scopo esibizionistico.
Molti utenti dei vari social network infatti li accusano di aver emulato in malo modo i loro predecessori, e di aver effettuato tale gesto solo a scopo visivo e personale. Molti invece hanno ritenuto il gesto inopportuno perché darebbe un cattivo messaggio a chi, per questione economica, non può permettersi gli strumenti musicali.
Il commento più significativo da parte degli utenti è stato quello della madre di un piccolo fan della band, la quale ha commentato dicendo che:
Dear Maneskin, mio figlio a Babbo Natale ha chiesto una chitarra perché come voi vorrebbe ‘essere rock e far ballare la gente’. Vederla in frantumi è uno schiaffo ai sogni e alla miseria, non è rock, è pure un deja vu vecchiotto e banalotto. Se vi avanzano, regalatele ai bambini. Costruite sogni, non rompeteli!
La risposta social di Damiano
Il frontman della famosa band, Damiano David, non ha aspettato molto a dare spiegazioni e scusarsi a nome di tutto il gruppo, dimostrando amore ai propri fan e ammettendo di aver esagerato. Egli infatti sui suoi profili social scrive che:
Questo non era affatto previsto e forse abbiamo un po’ esagerato, ma ci è piaciuto! Caos a Las Vegas a parte, il nostro viaggio nordamericano è appena finito e già ci manca tutto. Non potremmo essere più felici del tempo trascorso con voi e dell’amore che ci avete dimostrato! L’energia che avete portato a ogni singolo concerto ha reso questo tour semplicemente memorabile. Contando i giorni fino al nostro ritorno. Vi amiamo, grazie”.