Molto spesso, il processo di accettazione da parte degli altri verso la nostra persona passa attraverso la percezione che hanno di noi, della nostra sicurezza e della nostra forza interiore. Piuttosto che del mero aspetto estetico. Ma, prima di arrivare a questa consapevolezza, molti di noi affrontano un percorso fatto di ostacoli e difficoltà. Ne sa qualcosa Gennevieve Vaillancourt, una donna di 34 anni dell’Ontario, Canada, che dopo lungo tempo ha finalmente accettato di essere felice con i suoi peli superflui.
Tutto ha inizio in piena adolescenza. Gennevieve ha 16 anni quando, in seguito a numerosi esami, le viene diagnosticata la sindrome dell’ovaio policistico. Una sindrome che le comporta la presenza eccessiva di peluria sul viso. Nonostante fosse costante nel radersi, la situazione ben presto peggiora e la donna non riesce più a tenere a bada la continua crescita dei peli in volto.
Sul suo profilo Instagram ha dichiarato:
Sono stata vittima di bullismo a scuola a causa di questo motivo. I bambini mi dicevano di radermi o mi chiedevano se ero in grado di farlo.
Non è stato facile per Gennevieve accettare la sua condizione. Anche perché, sapeva che un altro grave sintomo derivante dalla sua sindrome era l’infertilità. Decisiva, per lei, è stata la pandemia: chiusa in casa a causa della quarantena, ha trovato il coraggio di prendere una decisione estrema. La barba ha cominciato a crescere indisturbata sul suo viso, senza essere più sottoposta a continue rasature. Avendo poi avuto un figlio, ha voluto essergli da esempio. Amarsi significa anche accettarsi, così come si è.
Non appena i miei peli sul viso hanno iniziato a crescere, sapevo che alla fine sarebbero diventati una folta barba. Sapevo, in egual modo, che un giorno sarei voluta diventare abbastanza coraggiosa da farli crescere indisturbati e mostrarli in pubblico.
È così che, dal 2021, Gennevieve ha iniziato questa piccola rivoluzione con sé stessa, vincendola su tutti i fronti. Non teme più il giudizio degli altri che. seppur non sempre lodevole, non le interessa più. Adesso vive davvero felice ed in pace.