Dato che ci troviamo nel periodo natalizio, con l’imminente arrivo delle festività, è utile imparare a riconoscere un dettaglio molto importante. Molti insetti creano i propri nidi e depongono le proprie uova all’interno degli alberi o in prossimità delle piante. Un insetto in particolare, la Mantide religiosa, può deporre le proprie uova creando dei veri e proprio nidi all’interno del vostro Albero di Natale. In questo caso è bene accorgersi precocemente della loro presenza, perché esse potrebbero rovinare l’arbusto presente nella vostra abitazione. In quest’articolo vi daremo una breve guida su come riconoscere le larve e le uova di quest’insetto, in modo tale da poterle estirpare e rimuoverle dal vostro albero natalizio.
Come riconoscere le uova della Mantide religiosa
Molte persone, con l’arrivo del Natale, decidono di addobbare un albero nella propria abitazione. Il più delle volte si tratta di arbusti artificiali in plastica, ma i veri amanti del Natale decidono di addobbare dei veri alberi in legno e foglie. In questo caso gli esperti suggeriscono di controllare bene i rami, le foglie e le pigne presenti sul vegetale. Questo perché fra essi possono nascondersi dei nidi e delle uova di Mantide religiosa. Quest’insetto infatti è in grado di creare i propri nidi anche dopo l’abbattimento di alcune piante. Le loro tane sono molto simili alle pigne, motivo per cui risulta molto difficile distinguerle.
Bisogna sapere che i loro nidi possono riuscire a contenere fino a 100 o 200 uova. Perciò è essenziale agire rapidamente, al fine di evitare la loro schiusa e che l’intera abitazione venga infestata da questi piccoli animali.
Daniel Reed, un utente di Facebook, mette in guardia a tal proposito chi possiede degli alberi di Natale veri in casa. Egli infatti, tramite un post su Facebook, avvisa i suoi seguaci raccontando la sua esperienza personale. Notò una massa a forma di noce nei rami del proprio albero e, incuriosito, la prese e capì che si trattava di un nido di Mantide Religiosa. Egli rassicura i suoi utenti spiegando che basta solamente tagliare il ramo interessato togliendo tutte le pigne, così facendo si evita che queste larve possano infestare l’intero vegetale.