L’età che avanza comporta tutta una serie di situazioni che devono essere gestite in tempo per evitare che le persone anziane si ritrovino a vivere da sole. Non è facile dover affrontare la quotidianità senza l’aiuto di nessuno. Così una donna di sessant’anni in pensione ha voluto condividere la sua anzianità con altre due signore per non invecchiare da sola.
Si chiama Jany Coolen Debreyer la donna a cui è venuta l’idea di cercare compagnia per non rimanere da sola. Così si è messa alla ricerca di altre due donne con le quali condividere la casa.
Internet in questo è stato d’aiuto perché Jany ha trovato proprio online due signore, Anne e Catherine con le quali poter intraprendere questo passo. Non è semplice decidere di andare a vivere con qualcuno che non si conosce ma per loro è stato tutto naturale. Da subito le tre donne sono diventate amiche e condividevano la stessa idea di cercare una casa dove vivere insieme.
Le tre donne era accomunate dal fatto che non volevano essere di peso ai loro figli. Ma vivere da soli non è bello così questa per loro è stata la scelta ideale per mantenere una propria indipendenza e autonomia senza però rimanere da sole.
Anne era un’infermiera mentre Catherine era una dipendente pubblica in pensione. “Abbiamo discusso molto, ci sentivamo regolarmente e siamo diventate subito amiche. È rassicurante perché non è facile trovare le persone giuste” – racconta Jany.
Così le tre donne hanno trovato una grande casa dove poter vivere tutte insieme serenamente. Si sono stabilite a Sauveterre-de-Guyenne dove c’era una casa in campagna a cui non mancava proprio nulla. Grandi e confortevoli camere e un giardino.
Ovviamente le tre donne dividono equamente l’affitto e le spese. Jany, Anne e Catherine sono felici della scelta che hanno fatto e di essersi trovate.
Leggi anche: Signora di 93 anni vende tutti i suoi averi per trascorrere la propria vecchiaia su una nave da crociera