Esistono limiti all’estro creativo delle persone quando si tratta di evitare, in tutti i modi, fastidi o grattacapi? Probabilmente no. È il caso della storia di una donna originaria di Madrid, Carmen Jiménez, che 28 anni fa è divenuta cieca in seguito ad una grave lesione agli occhi. O meglio, questa “sarebbe” la storia da lei raccontata ad amici e parenti. Usiamo il condizionale, perché a quanto pare, sarebbe stata inventata di sana pianta da Carmen al solo scopo di evitare i rapporti sociali con le persone.
La confessione sarebbe avvenuta solo poco tempo fa. La donna, 57enne, ha infatti rivelato di aver sempre potuto vedere perfettamente, lasciando alquanto attoniti i membri della sua famiglia. Il marito, in particolare, avrebbe incominciato a nutrire seri dubbi in merito alla sua condizione, notando alcuni dettagli del suo comportamento. Fra questi, il sapersi truccare perfettamente e guardare di sfuggita i programmi in TV.
L’incredibile messinscena avrebbe avuto luogo per consentire a Carmen di godersi il lusso di una vita priva di noiose incombenze sociali. Le chiacchiere frivole e i saluti rivolti a persone poco piacevoli non hanno mai destato in lei particolare interesse.
Ero stanca di incontrare persone per strada e fermarmi a salutare. Non sono mai stata una persona molto socievole e fingendo di essere cieca sono stata in grado di evitare molte interazioni sociali”
Oltre ad aver dovuto fornire le dovute spiegazioni alla sua famiglia, Carmen ha dovuto affrontare anche noie di natura legale. Infatti, in virtù della sua condizione di persona cieca, ha usufruito di tutta una serie di agevolazioni fiscali previste per legge.
La notizia di questa storia è rimbalzata sui siti notiziari europei ed americani, ma è talmente incredibile da sollevare comprensibili dubbi circa la sua effettiva veridicità. Come sarà riuscita mai Carmen a simulare una condizione talmente invalidante così a lungo? E poi, c’è da chiedersi: è così facile frodare il governo ed ottenere aiuti economici fingendosi portatore di handicap? Dopotutto, la notizia è apparsa semplicemente sul sito di notizie Hay Noticia e ripresa poi da altre testate giornalistiche. Ma se fosse davvero vera, avrebbe tutte le carte in regola per rientrare nella categoria “cose più pazze fatte al mondo“.