La scuola, si sa, costituisce uno dei principali diritti riservati all’essere umano, necessaria per una sua adeguata, armonica e sana crescita, sia morale che intellettuale. Un diritto che si manifesta non per tutti alle medesime condizioni o possibilità. Il divario esistente fra i vari Paesi del mondo in termini di stile e qualità della vita si riflette, molto spesso, anche sulla tipologia di offerta formativa erogata. Esistono, però e per fortuna, qualità e caratteristiche che, nonostante tutto, riescono ancora ad arginare e persino annullare i divari esistenti. La buona volontà, l’impegno, la tenacia e la curiosità di sperimentare e mettersi alla prova. Qualità che sembrano del tutto appartenere al giovane protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Uno studente informatico che, per sopperire alla sua necessità di arrivare prima a scuola, ha messo in campo le sue conoscenze realizzando un veicolo a motore. Approfondiamo insieme.
Non tutti gli studenti possono avere a propria disposizione un mezzo sicuro e veloce con cui recarsi comodamente a scuola ogni mattina. Non a tutti, infatti, è data la possibilità di godere del servizio di uno scuolabus o, meglio ancora, del trasporto in macchina di mamma o papà. Quindi, ci si arrangia solitamente un pò come si può. Lo studente di informatica Rosvel Emir, frequentante la scuola di formazione tecnica Conalep a Sinaloa, in Messico, vive molto lontano dall’istituto scolastico. Il suo quotidiano raggiungimento era diventato, infatti, un vero problema. Problema al quale lo studente, però, ha saputo trovare una degna risoluzione.
Mettendo alla prova la sua ingegnosità, creatività ed intelligenza Rosvel ha compiuto una vera e propria impresa di ingegneria meccanica. Con l’aiuto del padre, infatti, lo studente ha realizzato personalmente un veicolo particolare. Ovvero, una specie di go kart fatto a mano che funziona con un serbatoio di benzina. Il veicolo è dotato di una struttura in ferro e tubi metallici. Inoltre, ha un vano per il serbatoio del gas, pedali per accelerare, frenare e tornare indietro, volante e pneumatici solidi.
In un post pubblicato sulla pagina Facebook della scuola Conalep hanno scritto:
Questo è Rosvel Emir, del gruppo 312 di Informatica. Con il sostegno di suo padre, ha realizzato il proprio veicolo in cui si reca ogni giorno in classe dalla comunità di Los Ayones . Sì, è figo!
Il post ha raccolto gli elogi e gli apprezzamenti di centinaia di utenti che hanno celebrato sia le capacità del ragazzo sia l’appoggio dimostrato dal padre nell’aiutare il figlio nella realizzazione della sua impresa meccanica.