Nel 2022 le auto voleranno: non è ancora arrivato il momento per questo, ma un uomo in Olanda può pagare qualsiasi cosa avvicinando la sua mano al POS dei negozi. Come? Con 32 microchip impiantati sotto la pelle.
Si tratta di Patrick Paumen che, come lui stesso ammette, si diverte a vedere le reazioni sbalordite della gente ogni qualvolta avvicina la mano ai terminali del POS per pagare il conto.
Il 37 enne olandese può anche aprire la porta di casa semplicemente con un gesto della mano.
“La tecnologia continua a evolversi, quindi continuo a collezionarne di più. Non vorrei vivere senza di loro”. ha spiegato alla BBC.
Patrick Paumen ha spiegato che gli impianti sono sicuri, sia per la sua salute che per la sua privacy:
Gli impianti contengono lo stesso tipo di tecnologia che le persone utilizzano quotidianamente. Dai telecomandi per aprire le porte, alle carte bancarie o quelle per il trasporto pubblico
Il ragazzo ha anche pubblicato una lastra delle sue mani per mostrare dove sono impiantate queste piccole schede che, sembrerebbero, davvero facilitargli la vita.
La storia dei microchip negli uomini
Il primo microchip impiantato sotto cute a un uomo risale al 1998, ma negli ultimi anni la tecnologia è stata messa sul commercio.
La prima azienda a metterli in vendita è proprio anglo-polacca e la Walletmor ha affermato che:
L’impianto può essere utilizzato per pagare un drink sulla spiaggia di Rio, un caffè a New York, un taglio di capelli a Parigi o al negozio di alimentari locale. Può essere utilizzato ovunque siano accettati pagamenti contactless.
I microchip pesano meno di un grammo e sono minuscoli. Non richiedono una batteria né una fonte di alimentazione. Ad oggi sono stati venduti oltre 500 microchip.
Questi piccoli dispositivi possono essere paragonati ai microchip che vengono impiantati agli animali domestici per il riconoscimento.