Siamo abituati, più o meno tutti, ad andare incontro ad imprevisti di vario genere il cui superamento impone il dover metter mano al nostro portafogli. Il mantenimento e il ciclico restauro di casa, ad esempio, costituiscono una delle principali fonti di spesa che tocca sostenere. Costi che aumentano se le tipologie di case che si prendono in considerazione sono quelle più antiche e datate, che necessitano di maggiore manutenzione. Purtroppo, non tutte le categorie di persone, come gli anziani e i pensionati, sono in grado di affrontare l’onere economico derivante dalle condizioni in cui versano le proprie abitazioni. Ne sa qualcosa, ad esempio, la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Un’anziana signora che ha dovuto metter mano ai suoi scarsi risparmi per provvedere a pagare il lavoro di un elettricista, chiamato a sistemare alcune lampadine di casa. Incombenza che però le è valsa, alla fine, una bellissima sorpresa.
Lei è Gloria Scott, 72 anni, che si è vista costretta ad un certo punto a racimolare il suo poco denaro per poter beneficiare del lavoro di un elettricista. Alcune lampadine andavano infatti sostituite. Gloria vive da anni da sola in una vecchia casa nel Massachusetts. Una casa che gravava in pessime condizioni che però la donna non era economicamente in grado di migliorare.
Quando l’elettricista John Kinney ha risposto alla chiamata dell’anziana signora e si è recato presso la sua abitazione, ha subito notato come la casa fosse malridotta. Tra le varie cose, c’erano persino dei vermi che erano riusciti ad entrare e diverse tubature rotte. Una volta sistemate le lampadine, Kinney se ne è andato dicendo a Gloria che avrebbe fatto ritorno in capo a qualche giorno. L’elettricista aveva preso un’importante decisione: avrebbe aiutato quella signora in difficoltà.
Insieme all’aiuto di altri operai, John ha avviato una pagina online denominata “Gloria’s Gladiators”. Il fine era quello di sensibilizzare l’opinione pubblica affinché contribuisse e desse loro una mano a sistemare la casa di Gloria. Molti residenti del comune hanno notato la pagina e hanno deciso di aiutare. Il progetto, una volta concluso, ha visto riqualificata l’intera casa con nuove finestre, nuove pareti, cavi aggiustati, nuova illuminazione e giardino messo a nuovo.
Grazie alla solidarietà di tanti volontari, Gloria potrà da adesso in poi vivere dignitosamente nella sua casa completamente rinnovata.