In vista della 72esima edizione del più importante concorso di bellezza, Miss Universo, l’organizzazione ha deciso finalmente di rivedere le regole per partecipare alla gara. Difatti dal 2023 sarà permesso a mamme e donne sposate di competere per il titolo.
Per la prima volta in assoluto cambiano le regole interne del più famoso concorso di bellezza internazionale. Molti non conoscevano questa imposizioni ma nei fatti ad oggi è stato così. Se si era sposate o mamme non si poteva partecipare alla gara.
Già da qualche anno, ad ogni modo, si respirava un’aria di maggiore emancipazione femminile. Nell’ultima edizione Tashi Choden, la candidata del Bhutan, si è apertamente dichiarata omosessuale ed era la prima volta che accadeva.
Angela Ponce invece è stata la prima partecipante transessuale a vincere il concorso di Miss Universo Spagna, ottenendo così un primato storico.
Quest’anno ha vinto l’indiana Harnaaz Sandhu, una grande sostenitrice dell’emancipazione femminile che si è sempre esposta nelle battaglie per i diritti costituzionali delle donne all’istruzione, alla carriera e alla libertà di scelta.
Quindi era finalmente arrivato il momento di rivedere il regolamento interno di Miss Universo. Tutta la società sta cambiando ed è giusto che anche il famoso concorso di bellezza si adegui. Secondo una nota interna, l’organizzazione ha dichiarato “che le donne dovrebbero avere il potere di agire sulle loro vite e che le decisioni personali di un essere umano non dovrebbero essere un ostacolo al loro successo”.
L’unico limite rimasto è quello dell’età, imposto a 28 anni. Molte donne che in passato hanno partecipato a Miss Universo si sono dette felici e soddisfatte del risultato ottenuto.