L’arte è espressione personale di bellezza e particolarità. Ognuno di noi è potenzialmente un artista, in grado di manifestare il proprio meraviglioso ed articolato mondo interiore nei modi più disparati ed originali possibili. C’è chi offre sfogo alle proprie emozioni attraverso colorate pennellate su tela, c’è chi trova riparo e conforto nella musica. C’è chi esterna i propri stati d’animo componendo scritti romanzati o poetici e chi, calandosi nelle vesti di un personaggio, esplora il suo essere interiore interpretandolo al suo meglio. Oltre a queste più canoniche e classiche forme di arte universalmente riconosciute, ve ne sono poi anche tante altre, particolarissime per la loro originalità. Fra queste, ad esempio, vogliamo concentrare la nostra attenzione sulla forma d’arte praticata da un artista giapponese, protagonista della nostra storia. Egli è particolarmente abile nel maneggiare monete impilandole tra loro in maniera del tutto articolata. Scopriamola nel dettaglio.
L’utente giapponese Aka Tanu, conosciuto su Twitter come @thumb_tani è, senza ombra di dubbio, un artista straordinario. Egli è specializzato in una forma d’arte specifica che non può essere banalmente ridotta a mera attività da tempo libero. L’accumulo di monete è diventato un vero e proprio artigianato artistico che crea sculture affascinanti e mozzafiato. L’impresa di impilamento delle monete richiede una mano ferma ed un gran senso dell’equilibrio.
Differentemente dalle sculture tradizionali, le monete non solo incollate tra loro tramite colla o gesso. Il loro perfetto equilibrio dipende unicamente dall’abilità dell’artista nel saperle disporre in maniera corretta, in modo che il peso delle monete fornisca supporto. Una sfida alla gravità a tutti gli effetti.
L’artista giapponese Tanu utilizza monete di diverse denominazioni in modo da poter utilizzare ogni dimensione e peso. Ad esempio, egli è solito usare una singola moneta verticale come base per la creazione di una scultura complessa. Per variegare le sue opere, Tanu utilizza anche altri oggetti oltre alle monete: cucchiai, stuzzicadenti, barattoli, biglie. Oggetti che gli sono molto utili nello stabilizzare le monete in posizione.