Qualche mese fa la notizia di due genitori transessuali che hanno concepito il loro figlio ha fatto molto scalpore. Stiamo parlando di Erika Fernandes e il marito, il modello transgender Roberto Bete. La donna trans ha posato su Instagram mentre allatta il bambino.
La coppia, originaria del Brasile, è formata da due persone entrambe trans. Roberto è nato biologicamente donna e nel suo percorso per diventare uomo si è fatto togliere le ghiandole mammarie. Invece Erika è nata biologicamente uomo e ha intrapreso il suo percorso per diventare donna.
Roberto, dopo il processo di transizione di genere, ha conservato comunque il suo apparato riproduttivo e ha avuto così modo di poter partorire. Ma ciò che non ha potuto fare è stato allattare. Ed ecco che subentra Erika.
Erika ha le ghiandole mammarie intatte e, grazie a un piccolo intervento ormonale, ha avuto la possbilità di allattare il figlio. Difatti Erika ha cominciato a produrre latte. Da qui ha deciso di condividere la sua storia con un post su Instagram.
“LE DONNE TRANS POSSONO SÌ AMARE!!” – Comincia così il lungo post di Erika. “Il primo caso, descritto nella letteratura, di una donna trans che produce latte umano è stato del 2018. La paziente otteneva circa 200 ml di latte al giorno e il bambino è stato allattato esclusivamente per 6 settimane”.
“Indurre l’allattamento non è una novità per la medicina”. Erika spiega che grazie a un trattamento ormonale anche lei può ottenere la produzione di latte. “E sì! Il mio latte ha tutti i nutrienti necessari per lo sviluppo di mio figlio, scientificamente provato, è uguale a qualsiasi latte di una persona cis”.
Erika poi si difende da chi la accusa di essere un pedofilo per quello che sta facendo. “Voglio rendere il mio corpo un corpo nutritivo per mio figlio, questo è amore. Ora non mettere a repentaglio, o diffondere informazioni false per mascherare la tua transfobia. Studia, vai dietro alle informazioni, cerca un professionista che ti togli i dubbi, ma non generare odio solo perché non ti piace che una donna trans possa allattare. È la natura e non possiamo negarlo.”
Il post di Erika vuole soltanto puntare a generare amore e non l’odio, come le stava succedendo con tutti i commenti degli haters dopo la notizia del suo allattamento.