Una delle maggiori difficoltà figlia dei nostri tempi è, per un gran numero di persone, riuscire a sbarcare il lunario. Arrivare a fine mese, infatti, è sempre più difficile a causa della concomitanza di più fattori che ostacolano il mantenimento di un adeguato tenore di vita. L’inflazione, la mancanza del lavoro o comunque occupazioni poco remunerative, alta tassazione, mutui, prestiti. Questi sono soltanto alcuni dei principali ostacoli con cui ci interfacciamo quotidianamente e che condizionano la qualità del nostro vivere giornaliero. Ne sa qualcosa la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una donna che è riuscita, non solo ad estinguere il debito accumulato per il completamento della sua formazione scolastica, ma anche ad accumulare un cospicuo risparmio. Scopriamo insieme come ci è riuscita.
Lei è Julie Haneline, 36 anni, originaria di Greenville, nel South Carolina. La donna è rimbalzata agli onori della popolarità social grazie al racconto di come sia riuscita a superare una problematica fase della sua vita caratterizzata da un difficile momento economico. Il debito accumulato per il conseguimento dei suoi studi, accoppiato alle scarse entrate economiche, ha convinto la studentessa ad escogitare un sistema per superare tale particolare situazione. Una vera e propria sfida lanciata a se stessa: per un anno intero, avrebbe concentrato le proprie spese solo ed esclusivamente sullo stretto necessario, evitando il superfluo e risparmiando il più possibile.
Avevo sempre fatto scelte sbagliate per i miei acquisti. Spendevo molti soldi per abiti nuovi e non riuscivo ad essere oculata. All’inizio, ho iniziato a risparmiare per saldare i debiti, poi ho continuato per crearmi un fondo. Le rinunce erano tante e condividevo anche la casa con una coinquilina. La cosa non mi piaceva troppo, ma dovevo farlo.
Quello che era iniziato come un piccolo stratagemma ha assunto col tempo proporzioni sempre maggiori. Julie, infatti, attraverso questo sistema volto al risparmio stretto è riuscita non solo ad estinguere il debito, ma a “guadagnare” davvero tanto. La donna è riuscita a mettere insieme una somma davvero considerevole. Talmente elevata da permetterle di affrontare l’acquisto non solo della sua prima casa, ma anche della seconda, della terza, fino alla quarta più recente. Tre di queste proprietà oggi opportunatamente affittate.
Di seguito, sintetizzato il consiglio di Julie per un corretto risparmio:
Bisogna rinunciare alle uscite, cene fuori o serate nei locali, niente compere e niente abbonamenti superflui, compreso quello in palestra. Sarebbe opportuno usare il meno possibile la macchina e muoversi in bicicletta. Io ho rinunciato anche a cure di bellezza, parrucchiere, manicure e pedicure.
Nonostante abbia, allo stato attuale, un’invidiabile e soddisfacente situazione economica, Julie ha ammesso di sottoporsi un mese all’anno ad un periodo privo di qualsiasi spesa inutile.
Fare uno sforzo in più per un mese all’anno non è un grande problema. Chi non riuscisse in quest’intento, può sempre iniziare gradualmente.