Fra le tante piaghe sociali che affliggono gli attuali tempi moderni, una particolare menzione la merita senz’altro il fenomeno del bullismo. Trasversale ad ogni età e ad ogni estrazione sociale, tale problema manifesta un disagio evidente sia in coloro lo perpetuano sia in coloro che lo subiscono. Un disagio che, probabilmente, affonda le sue radici in malesseri più o meno profondi radicati da tempo e che si manifestano con una certa intensità. Talvolta, gli epiloghi sono addirittura nefasti, costringendo l’opinione pubblica a fare i conti con un fenomeno che non deve essere sottovalutato, ma approfondito con attenzione. Vittima di tale piaga anche la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una ragazza che sin da bambina è stata bullizzata a causa del colore rosso dei suoi capelli. Approfondiamo nel dettaglio la vicenda.
Jessica Gagen , 26 anni, studentessa di ingegneria aerospaziale, è stata recentemente incoronata Miss Inghilterra. La vittoria ottenuta in questo importante concorso nazionale non è passata inosservata, per una serie di particolari motivi. Innanzitutto, in virtù delle popolarità raggiunta con il conseguimento di questo titolo, Jessica desidera rappresentare per le ragazze un modello motivante per un loro avvicinamento alle materie scientifiche. In secondo luogo, la nuova Miss Inghilterra costituisce il primo esempio di vincitrice dai capelli rossi, fattore che senz’altro non passerà inosservato per altre ragazze come lei. Infine, la giovane vuole farsi portavoce di un problema che, a parer suo, necessita di una maggiore sensibilizzazione. Ovvero, il bullismo, di cui lei stessa è stata vittima in tenera età.
L’elemento discriminante, nel suo caso, furono proprio i capelli rossi, “a causa” dei quali da bambina subì diversi maltrattamenti, anche fisici. Soggetta ad appellativi crudeli, isolata e tormentata. Una profonda ferita che ha minato inizialmente la sua fiducia in se stessa. Per fortuna, crescendo e dedicandosi al lavoro di modella, la situazione è migliorata. Oltre a calcare le passarelle di tutto il mondo, Jessica è riuscita a raggiungere l’apice del suo successo con la vittoria del titolo di Miss Inghilterra.
La ragazza ritiene un motivo di orgoglio rappresentare le persone che possiedono il suo stesso colore dei capelli. Grande è infatti la sua speranza che grazie a persone come lei, coloro che appartengono a minoranze possano sentirsi più sicure e maggiormente considerate.