Impossibile negare come, nella società odierna, uno dei principali obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere è quello di trovare e mantenere un buon lavoro. Un’impresa che spesso risulta difficile e non priva di ostacoli. E, nel caso fortunato, si riesca ad arrivare a tale traguardo, molto spesso a lui dedichiamo gran parte del nostro tempo e delle nostre energie, sia fisiche che mentali. A tal punto da dimenticare una massima essenziale ed estremamente veritiera: “bisogna lavorare per vivere, non vivere per lavorare”. Non sembra, però, cadere in tale errore la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una donna che ha deciso di lasciare il suo lavoro di ufficio e di intraprendere quello di collaboratrice domestica. Una scelta dettata dal desiderio di godersi la vita viaggiando durante il suo tempo libero. Conosciamola meglio.
Yanina Alfaro è una mamma argentina di 44 anni che è rimbalzata agli onori della popolarità social grazie al suo account TikTok. Attraverso il suo canale, la donna non solo dispensa ottimi e pratici consigli riguardanti le pulizie, ma mostra e condivide i viaggi intrapresi grazie al denaro guadagnato col suo lavoro. Una scelta professionale maturata dieci anni fa, orientata a garantire una buona qualità di vita al figlio e a se stessa. Dopo aver iniziato a documentare le sue vacanze, Yanina ha voluto mostrare ai suoi follower come, in realtà, i suoi viaggi lussuosi fossero il frutto di un duro lavoro quotidiano.
Proprio per smentire le voci che tendevano ad etichettarla come “persona privilegiata“, la donna ha iniziato col registrare quotidianamente il suo lavoro in qualità di collaboratrice domestica.
Yanina ha dichiarato:
Ho iniziato a mostrare come mi alzo alle cinque del mattino per lavorare. Un po’ per rabbia ho condiviso la mia routine per rispondere a delle critiche che mi avevano stancato: in Argentina se ti diverti è perché sei un privilegiato, non sarà mai a causa del lavoro.
Ed ha poi aggiunto:
Mi piace godermi la vita, a chi non piace? Non si sa quanto si vivrà. Quindi, per godermela come voglio, devo alzarmi presto, perché nessuno mi darà niente gratis. Mi alzo presto, lavoro anche 12 ore al giorno e poi mi concedo una settimana nell’hotel più costoso del Paese.
Yanina è inoltre particolarmente contenta di poter fornire consigli inerenti alle mansioni legati al suo lavoro di collaboratrice domestica:
Ho notato che molte ragazze che puliscono le case mi seguono. Mi dicono che le “ispiro“. Molte di loro mi hanno chiesto come ho trovato il mio primo lavoro. Sempre grazie a TikTok ho avuto modo di fare le pulizie in nuove case. Sono stata contattata da molte persone interessate. Attualmente, non ho più ore disponibili.
La donna ha spiegato, infine, i vari vantaggi che la sua professione le consente di godere:
Gestisco il mio tempo qui. Può capitare il giorno in cui non vado a pulire e non succede nulla. Se mi ammalo, non succede nulla. Se devo prendermi un giorno di riposo, va bene. E vengo pagata bene. Quando lavoravo in ufficio guadagnavo molto meno, ora non devo nemmeno sopportare le persone. Quando lavoro sono sola e mi dedico alle pulizie. Nessuno mi disturba.