Quando i figli crescono arriva un momento in cui sentiranno inevitabilmente la necessità di farsi la propria vita e andare via di casa. Sappiamo bene quanto possa essere difficile trovare e mantenere un appartamento da soli. In Giappone hanno una soluzione.
I giovani tendono ad andare in affitto in appartamenti di 9 mq. Sono composti soprattutto da una stanza molto ben organizzata. Anche se lo spazio è ridotto si riesce a trovare posto per tutto. In Giappone poi sono molto avanzati a livello architettonico e della progettualità.
Ciò che accomuna questi micro appartamenti quindi è l’ottimizzazione dello spazio. Basta essere ben organizzati per ottenere il massimo della comodità. In una sola stanza possono essere inseriti la lavatrice, la scrivania, il divano e il frigorifero.
La scelta dei giovani ricade su questi appartamenti per diversi motivi.
Il mercato degli affitti è molto caro. Quindi più è piccolo l’appartamento meno si pagherà mensilmente. Un altro motivo per cui si tende a scegliere queste abitazioni è perché sono quelle più vicine al centro della città, la zona maggiormente collegata con i mezzi per raggiungere i posti di lavoro.
In un’intervista al New York Times lo sviluppatore immobiliare Spilytus sostiene che gli appartamenti di 9 metri quadrati o meno sono quelli più richiesti dai giovani. Lo stile di vita dei ragazzi è completamente diverso dal nostro.
I giovani tendono a stare molto tempo fuori casa e non sono soliti a ricevere visita. Quindi l’appartamento diventa un luogo dove potersi riposare ma senza trascorrere troppo tempo.