Cose Molto Strane
foto di 8 artefatti nei musei

8 curiosi artefatti di musei che non sapevi esistessero

Molte persone pensano che i musei siano noiosi, ma in realtà questi luoghi sono molto interessanti. Al suo interno infatti, possiamo trovare moltissimi artefatti interessanti. Raccolgono informazioni e dati che la maggior parte della gente ignora e per di più ce ne sono di tantissimi tipi diversi: arte, archeologia, paleontologia.

Sebbene gli oggetti esposti non si possono toccare, molti musei si sono ingegnati per far si che il visitatore avesse l’opportunità di interagire attivamente. Per esempio, molti manufatti hanno delle pagine web collegate su cui si possono leggere informazioni più dettagliate e ammirare gli articoli da diverse angolature.

Nei musei si trovano un’infinità di marchingegni che risvegliano l’attenzione della gente, per questo oggi ti presenteremo 8 oggetti molto originali che sono esposti in giro per il mondo:

1) Pugnale Hindsgavl del Neolitico

Ritrovata in Danimarca, si stima sia stata fatta negli anni 1900 e 1700 a.C. Questa daga in silicio è considerata una delle più belle mai create nel Neolitico.

2) Una testa finta per insegnare l’energia statica

Il suo funzionamento è semplice: un palo di metallo al suo interno viene strofinato, generando una carica elettrica che, trasmettendosi in tutta la testa, la lascia con un effetto di pelle d’oca. Si, i capelli sono veri.

3) Maschera antigas che veniva utilizzata per un cane messaggero dell’esercito tedesco

Imbevuta di fenolo per garantire protezione all’animale, queste maschere veniva utilizzate all’incirca nel periodo che va dal 1916 e il 1918.

4) L’elmo di Christopher Hatton

Progettato nel 1585 a Greenwich, in Inghilterra, quest’elmo era originariamente di colore blu e oro. Adesso fa parte della collezione reale del castello di Windsor.

5) I calzini più antichi del mondo

Questo paio di calzini ha all’incirca 2500 anni, ed è stato ritrovato a Oxrhynchus, nel Nilo, in Egitto. Grazie alla loro spaccatura, possono essere indossati comodamente come sandali. Si trovano al Victoria and Albert Museum, in Inghilterra.

6) Guanti dell’armatura dell’imperatore Massimiliano I

Nato nel 1459, è stato Re dal 1508, fino al giorno della sua morte, nel 1519.

7) Elmo da Samurai del 1525

Questo particolare Elmo è stato realizzato dall’orafo più famoso del Giappone, Myochin Nobuie. Adesso si trova nel museo di Israele.

8) Scultura di un uomo messicano dagli occhi rossi

Questa scultura vuole rappresentare un uomo intossicato dall’aver bevuto pulque, all’interno di una cerimonia. Sia gli occhi che i suoi denti sono fatti di conchiglie.