Mettere al mondo un figlio rappresenta un punto di svolta nella vita dei genitori. I bambini stravolgono le abitudini e cambiano radicalmente gli orari e lo stile di vita di mamma e papà. Avere la possibilità però di dividersi i compiti tra i genitori è la base per ritrovare il giusto equilibrio. Invece questo non avviene per le madri single, che devono assumersi tutte le responsabilità da sole.
Per scelta propria o dell’altro, per il destino che ti pone davanti a eventi più grandi di te, le madri single si ritrovano a crescere ed educare i figli da sole, senza avere l’appoggio e il sostegno del partner.
Oggi rispetto al passato c’è grande attenzione e solidarietà verso di loro perché maggiore consapevolezza dell’enorme lavoro e dei grandi sforzi che fanno per amore dei figli.
Sono quattro i punti determinanti per i quali le madri single sono un esempio di coraggio. Ecco quali.
1 – Tutto il lavoro è svolto dalla mamma
L’unica entrata finanziaria è quella della mamma, è innegabile. Così si deve trovare il modo per riorganizzare la propria vita e quelle dei figli per incastrare gli orari di lavoro. Solitamente si cerca l’appoggio di qualche familiare o dell’asilo se i bambini sono molto piccoli, ma di certo non si può rinunciare al lavoro.
2 – Sono l’unico esempio per i bambini
Le madri single sono l’unico punto di riferimento genitoriale per i figli. Se è vero che i bambini sono come delle spugne e assorbono tutto ciò che vedono e vivono in famiglia, in questo caso le madri rappresentano il solo esempio per i figli e l’intera responsabilità cade su di loro.
3 – Ogni decisione dipende da loro
Essendo da sole a crescere i figli, le madri single sono ben consapevoli che ogni decisione spetta a loro, nel bene e nel male. Tutti gli insegnamenti che impartiranno ai bambini sono il frutto del loro unico modo di vedere la vita e delle priorità che daranno ai figli.
4 – Ricoprono il ruolo di padre e di madre
Sostenersi nelle difficoltà e venirsi incontro nell’educazione dei figli rappresenta per molti genitori una base per alleggerire le proprie responsabilità. Ma questo non vale per le madri single che devono sorreggere sulle loro spalle il peso della famiglia. Anche se si appoggiano a familiari e ad amici, in casa con i figli devono ricoprire il ruolo di padre e madre contemporaneamente.